Patente, in questo caso puoi portare solo queste auto: ecco quali

Automobilisti italiani, fate molta attenzione. In questo particolare caso, puoi guidare solo queste auto con la Patente B. Non tutti lo sanno e alcuni lo ignorano, ma rischi grosso se ti beccano

Ammettiamolo, ci siamo passati tutti almeno una volta nella vita. Ci iscriviamo alla Scuola Guida, facciamo tutta la trafila, superiamo prima l’esame scritto e poi quello pratico e infine ci teniamo stretto quel ‘documento’ rosa da sempre simbolo di indipendenza e di avventura. Prendere la patente è un passo fondamentale nella vita di ciascun guidatore e nella mente di un appassionato è il punto di partenza verso un qualcosa di più grande.

Limiti potenza neopatentati in Italia
Patente auto (derapate.it – Ansa)

Di più grande, in che senso? Di cilindrata, chiaramente! Il sogno di guidare auto potenti e di poterlo fare appena usciti dalla Scuola Guida, però, resta tale in Italia. E a ragione, aggiungeremmo. Lo status di ‘neopatentato‘ accompagna i freschi automobilisti nei primi tre anni di guida ed è rigidamente regolamentato dal nuovo Codice della Strada. Dal 2011, esiste un limite di kW che un’auto può e deve avere nel caso di un neopatentato nel sedile del conducente. Un limite che è stato rinnovato anche dall’aggiornamento apportato alla legislazione stradale in Italia e che, se ignorato o trasgredito, può generare multe davvero salate.

Limite potenza auto per neopatentati in Italia: cosa impone il Codice della Strada

Andando dritti al punto, il Codice della Strada parla chiaro e impone il limite di potenza specifica dell’auto a 55 kW per tonnellata, in base al già noto rapporto tra i kW e la tara del veicolo. Un limite da tenere bene a mente quando ci si trova a consegnare l’auto tra le mani di un figlio o di una figlia neopatentata o se siete addirittura alla ricerca della vostra prima vettura da acquistare.

Limiti potenza neopatentati in Italia
Neopatentati, fate attenzione: partono i controlli (ANSA) derapate.it

Oltre questo limite, si rischiano serie batoste da parte della legge stradale. Quanto pesanti? Si va da un minimo di una multa pecunaria ad un massimo che comporta: il fermo del veicolo per 30 giorni e la conseguente sospensione della patente da due a otto mesi. Non solo: i neopatentati hanno un altro limite da dove rispettare. In caso di guida in autostrada non devono superare i 100 km/h, mentre in caso di guida su strade statali non possono superare i 90 km/h. Occhi aperti, dunque, e massima attenzione quando siete al volante. Soprattutto per i neopatentati.

Gestione cookie