Lewis Hamilton non crede nella sua Mercedes, mentre prevede una Ferrari molto forte. Le sue parole fanno già sognare i tifosi.
La stagione di F1 targata 2023 sta andando in archivio, e per la Mercedes c’è il serio pericolo di concludere l’anno senza vittorie. Il team di Brackley non ha vinto solamente nel 2010 e nel 2011, ovvero all’inizio della sua avventura moderna nel Circus, con Lewis Hamilton che è protagonista di un digiuno sempre più lungo, che non sembra riuscire a sfatare.
Il sette volte campione del mondo non vince dal 5 di dicembre del 2021, quando si impose in Arabia Saudita, al termine di un duello rusticano con la Red Bull di Max Verstappen, ad una sola settimana dal pazzesco finale di Abu Dhabi. Da quel momento in poi, per la leggenda di Stevenage non c’è più stata la possibilità di salire sul gradino più alto del podio, anche se in alcuni casi ci è andato davvero vicino. La situazione è molto complicata, con la Mercedes che alterna ottime prove a fine settimana da incubo, come quello di Interlagos, dove è stata la sesta forza.
Senza troppi dubbi, quello del Brasile è stato il peggior fine settimana da Imola dello scorso anno, con Hamilton che ha chiuso ottavo e George Russell fuori per un problema tecnico, quando occupava già una modesta decima posizione. Lo scorso anno, su quella pista, la Mercedes piazzò una doppietta che sapeva di rinascita, e che invece è stata solo un’illusione, durata molto poco. Ora manca davvero poco al termine di questa stagione, e la speranza degli uomini di Toto Wolff è almeno quella di battere la Ferrari e di chiudere al secondo posto nel mondiale costruttori.
Hamilton, ecco le sue parole per Las Vegas
La F1 sbarca a Las Vegas in questo fine settimana, dove stanno per scattare le prime prove libere. Per la Mercedes e Lewis Hamilton si tratterà di un week-end in salita, almeno sulla carta, dal momento che il tracciato si prospetta molto veloce, con l’efficienza e la potenza che faranno la differenza, caratteristiche che la F1 W14 non ha. Il sette volte iridato è apparso molto negativo ai microfoni di “SKY Sports News“.
Ecco le sue parole: “Sappiamo al 100% che cosa sia andato male ad Interlagos. Non abbiamo fatto un buon lavoro, ma di certo ne possiamo trarre beneficio per migliorarci in chiave futura. Quando le cose non vanno bene, nei fallimenti, si puà sempre imparare per fare dei passi in avanti, ed è ovviamente ciò che faremo per il futuro“.
Hamilton non è molto ottimista per Las Vegas, ma si augura che il suo team mantenga il secondo posto tra i costruttori: “Non sappiamo come si comporterà la macchina su questa pista, ma speriamo di restare davanti alla Ferrari, credo sia già incredibile lottare per il secondo posto considerando da dove siamo partiti. La F1 W14 non è una macchina che può competere per il campionato, ma neanche per una gara secca. Su questo, sarà fondamentale migliorare per il 2024“.