Ferrari, il modello entra nella storia: è l’auto più cara mai venduta, prezzo da capogiro

Ci credereste mai che questa Ferrari è entrata nella storia? È tra le auto più care mai vendute al mondo ed il suo prezzo è da capogiro. E a pensare che poteva essere ancora più alto, ecco tutto svelato

Se pensi ad una leggenda delle quattro ruote, è molto facile che in mente ti salta subito un cavallino rampante ed un colore rosso vivo. Ferrari è da sempre uno dei giganti dell’Automotive, una casa produttrice che ha aggiunto dozzine di modelli all’antologia mondiale delle categoria. E non è un caso che una delle auto più care mai vendute al mondo abbiano il marchio di Maranello.

Ferrai 250 GTO venduta all'asta
Ferrari, notizia da non credere (ANSA) derapate.it

È quanto accaduto nell’ultimo periodo, dove a New York si è scritta una vera e propria pagina di storia. Protagonista è l’iconica Ferrari 250 GTO, che ha raggiunto per l’ennesima volta una cifra record quando battuta all’asta. “È un’occasione unica per qualsiasi collezionista, questa è una Ferrari comparabile ad una opera d’arte, che può essere ascoltata, vissuta e toccata”: commenta così Michael Caimano, car specialist per RM Sotheby’s, dove è stato battuto un’esemplare della leggendaria Rossa ad un prezzo mai visto prima. E a ragione, visto che si trattava di una 250 GTO diversa da tutte le altre.

Ferrari 250 GTO battuta all’asta a cifra record, è la Rossa più cara di sempre: i dettagli

Si tratta infatti della Ferrari 250 GTO del 1962 che ha corso ed è arrivata seconda alla mille chilometri del Nurburgring. E che ha corso anche la 24 ore di Le Mans, salvo poi ritirarsi per un guasto al motore. Sotto il suo cofano batte un motore da 4.0 litri, capace di sviluppare 390 CV di potenza e ripristinato al 100% durante l’ultimo restauro che l’auto ha subìto negli Stati Uniti, dove era stata presa in cura da diversi proprietari nel corso degli anni ’80.

Ferrai 250 GTO venduta all'asta
Ferrai 250 GTO venduta all’asta, il prezzo è da record (Sotheby’s Press Media) derapate.it

Ora, è stata battuta alla cifra record di 51,7 milioni di dollari, con Sotheby’s che ha confermato trattarsi della Ferrari più cara mai venduta all’asta e la seconda auto di sempre (il record appartiene ad una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé “Silver Arrow” venduta a un’asta privata nel 2022 per 135 milioni euro). E a pensare che gli analisti avevano prospettato un prezzo ancora più alto, intorno ai 75-80 milioni di dollari. E invece, chi l’ha acquistata può bearsi di averla presa addirittura a prezzo di saldo. Una bella ‘consolazione’ quando ci si porta in garage una delle auto più iconiche di sempre.

Gestione cookie