Stellantis, addio a questi modelli: hanno deciso di non venderli più

Il gruppo Stellantis ha preso una decisione molto forte, optando per l’addio ad alcuni modelli. Ecco di quali si tratta 

Uno dei maggiori colossi mondiali automobilistici è senza dubbio il gruppo Stellantis che, recentemente, ha superato la Tesla nella vendita di auto elettriche in Europa. Si è trattato, indubbiamente, di una bella soddisfazione, che testimonia la crescita del gruppo nato dalla fusione di vari marchi.

Stellantis addio modelli Sudamerica
Stellantis la decisione è presa, addio per alcuni modelli – Derapate.it

Stellantis che punta sempre più sulle auto elettrice, come confermano le ultime scelte. Il gruppo vuole vendere solo EV in Europa entro il 2030 ma non c’è di certo l’intenzione di abbandonare del tutto i motori termici.

Infatti, in diverse parti del mondo non c’è alcun obbligo in tal senso, ma si è comunque deciso di dire addio ad alcune vetture con effetto immediato. Di certo, non è una bella notizia per i fan della Fiat. Ecco nello specifico di quali Auto si tratta e dove sono vendute.

Stellantis, i modelli che non vedremo più

Il gruppo Stellantis non punta solamente sull’Europa, ma è aperto ai mercati globali. La conferma ci arriva dalla massiccia presenza del marchio Fiat in Brasile e nel resto del Sud-America come in Argentina, dove si è deciso di interrompere la vendita di alcuni modelli. Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali si tratta.

Fiat Mobi: Si parla di una piccola utilitaria, che nelle forme, come potete vedere in alto, vi ricorderà sicuramente un’altra auto. Stiamo facendo riferimento alla Panda, dalla quale differisce quasi solamente nella parte frontale, per poi ricalcarne le forme quasi nella sua totalità. Il modello è in produzione dal 2016 e non è mai arrivato in Europa, ed ora non sarà più presente in Argentina.

Fiat Mobi addio vendita Argentina
Fiat Mobi, quest’Auto non sarà più in vendita in Sudamerica (Ansa) – Derapate.it

Fiat Argo: Altra utilitaria prodotta esclusivamente per il Sud-America, venne al mondo nel 2017, affiancando la Mobi, la Cronis e la Toro. A livello di profilo, si distingue dalle altre auto della casa di Torino, pur ispirandosi alla Panda e alla Punto. Anche lei in Argentina non sarà più presente. Il motivo è la scarsa richiesta dei clienti in questo paese. In un settore automotive che guarda solo al business, non poteva essere altrimenti;

Abarth 595 Turismo: Si tratta della versione sportiva della nostra 500, che viene prodotta in Polonia, un modello che in Argentina è stato quasi introvabile. Nell’ultimo decennio, questa vettura non ha fatto altro che entrare ed uscire dai concessionari, e nel luglio del 2021 era stata reintrodotta. Tuttavia, trovarla in concessionario era molto difficile, ed ora sarà impossibile;

Peugeot 2008: Si tratta di un SUV di Segmento B, del marchio francese che fa parte del gruppo Stellantis. Esso viene prodotto in Brasile e sta per essere sostituito da una nuova generazione, che sarà prodotto in Argentina. Il modello attuale non è più in fase di costruzione e ne sono state anche esaurite le scorte, motivo per il quale non sarà più in vendita.

Per quanto riguarda il mercato europeo, ricordiamo che la Fiat non produrrà più la 500XL, sostituita dall’avvento della nuova 600e.

Gestione cookie