Questa Moto “cinese” ha incantato tutti ad EICMA: ha il nome di una città italiana

Una moto con il nome di una famosa città italiana? Può sembrare bizzarro ma è la realtà e questo bolide ha già conquistato tutti.

Se ancora avete in testa l’equazione tra moto cinese e veicoli di scarsa qualità copiati da quelli europei, allora è tempo di aggiornarsi. Sebbene la fama delle case produttrici del gigante asiatico non sia certo delle più nobili, negli ultimi anni le cose stanno rapidamente cambiando.

Nuovo Moto Morini Milano Eicma
C’è una moto che ha colpito tutti a Eicma -Derapate.it

Oggi, anche da Pechino e dintorni arrivano auto e moto performanti e con linee e design accattivanti. Un cambiamento che è frutto dell’esperienza, degli investimenti e ovviamente anche di un mercato in rapida evoluzione.

Gli appassionati di motori se ne sono accorti già a EICMA, dove è stata presentata una moto cinese che ha conquistato tutti i presenti e ambisce a essere un grande successo. Certo, “cinese” ma fino a un certo punto, perché la produzione in realtà è di base in Italia, e questo spiega anche il nome particolare di questa due ruote dallo stile così “nostrano. Stiamo infatti parlando dell’ultima realizzazione di Moto Morini, la celebre casa motociclistica fondata a Bologna nel lontano 1937.

Nuova Milano 2024, la moto che ha stregato l’EICMA

Negli ultimi anni, Moto Morini ha cambiato molte cose, tra cui la sede – trasferitasi nel 2014 in provincia di Pavia – e soprattutto la proprietà. Dal 2018, l’azienda è interamente controllata dallo Zhongneng Vehicle Group che, di recente, si è occupato di rinnovare la missione di Moto Morini. È infatti cessata la produzione del 1200 cc per passare a nuovi modelli con telai rinnovati e propulsore da 650 cc. Ma lo stile della moto italiana e di lusso è ovviamente rimasto.

Nuovo Moto Morini Milano caratteristiche
La nuova Moto Morini Milano 2024 – Derapate

All’ultimo salone dell’EICMA, Moto Morini ha presentato cinque suoi nuovi modelli, tra cui anche una moto ribattezzata Milano, come la celebre città lombarda. Una due ruote in stile naked definita nella conferenza stampa “senza tempo”, per come gioca con il design tra classico e moderno. La moto cinese prodotta però nel nostro paese monta un motore 1200 CorsaCorta EVO, un bicilindrico a V di 87° di 1.187 cc, con raffreddamento a liquido e alesaggio e corsa di 107 x 66 mm.

Il motore della nuova Milano 2024 di Moto Morini è stato interamente riprogettato per rispettare le norme Euro 5, ed è in grado di raggiungere una potenza di 125 CV. La moto è dotata di quattro differenti riding mode selezionabili, che regolano l’erogazione del motore, il controllo di stabilità e quello di frenata. La nuova Milano ha riscosso grande interesse tra il pubblico, che non vede l’ora di conoscere quando sarà acquistabile e a che prezzo: è attesa per il 2024.

Gestione cookie