Valentino Rossi, i tifosi già fremono: finalmente sta per succedere

Notizia clamorosa per tutti i fan di Valentino Rossi. Il campione presto sarà chiamato ad una nuova esperienza. Tutti i dettagli

La stagione 2023 per Valentino Rossi si è conclusa a livello di gare vere e proprie, ma in queste ore è stato annunciato un nuovo impegno per il pilota di Tavullia.

Valentino Rossi ai test del FIA WEC
Valentino Rossi torna in azione (Ansa) – Derapate.it

Il nove volte campione del mondo del Motomondiale ha vinto due gare quest’anno, ovvero l’appuntamento del Fanatec GT World Challenge di Misano, in Gara 2, ed una delle due prove della Road to Le Mans lo scorso giugno, in entrambi i casi, al volante della BMW M4 GT3 del team WRT.

Altri podi sono arrivati a Brands Hatch e Zandvoort, su due delle piste più difficili dell’intero campionato. Valentino Rossi non è ancora sazio ed ha deciso di tornare nuovamente in pista, con una vettura che sarà del tutto nuova. Il pilota di Tavullia sarà in Bahrain per alcuni test in questo fine settimana. Una notizia accolta con grande entusiasmo dai fan.

Valentino Rossi, ecco cosa farà in Bahrain

Il week-end che sta per iniziare sarà quello dell’ultima gara stagionale del FIA WEC, che disputerà la 8 ore del Bahrain. Si tratta di un campionato di cui Valentino Rossi ha sempre ben parlato e che, in questo 2023, ha riscoperto una nuova giovinezza.

In palio, nella classe regina Hypercar, c’è ancora il titolo piloti, con le Toyota e le Ferrari che sono ancora in lotta con entrambe le loro vetture. La casa giapponese è nettamente la favorita, sia per il vantaggio in classifica che per la schiacciante superiorità della propria GR010 Hybrid, che nelle prove libere ha già dettato legge.

Valentino Rossi Test Bahrain 24Ore Le Mans
Oreca WRT in azione, l’Auto che guiderà Valentino (Ansa) – Derapate.it

Dopo la gara che si disputerà al sabato, andranno in scena i Rookie Test, una vera e propria tradizione che ormai si tiene da tanti anni. Valentino Rossi sarà in pista con un’Oreca 07 Gibson del team WRT, ovvero quello con il quale gareggia nel Fanatec GT World Challenge sulla BMW M4 GT3. La squadra diretta da Vincent Vosse milita da anni nel mondiale endurance ed ha vinto anche la 24 ore di Le Mans in classe LMP2, ed è proprio un’auto di questa categoria che il “Dottore” guiderà domenica.

Si tratta del suo debutto assoluto su un prototipo e potrebbe essere il primo passo verso la sua partecipazione al FIA WEC. Infatti, si parla già da tempo di una possibile partecipazione alla 24 ore di Le Mans del 2024 che, probabilmente, però avverrà con una BMW in classe GT3. I nuovi regolamenti, infatti, elimineranno le GTE e daranno spazio ad un ampio numero di nuovi costruttori e Valentino è un forte indiziato per gareggiare già dal prossimo anno.

Ora ci sarà da capire quelli che saranno i progetti futuri del team, ma ormai pare quasi certo che lo vedremo in azione sulla pista più famosa del mondo. Come detto, ha già vinto la Road to Le Mans che si è disputata sullo stesso circuito di oltre 13 km, dimostrando di trovarsi a proprio agio. Un indizio ulteriore che depone a favore delle sue ambizioni.

Impostazioni privacy