Meno di 20.000 euro per uno dei SUV più richiesti in Italia. Ha caratteristiche di tutto rispetto, ma il prezzo è assolutamente competitivo: ecco tutti i dettagli
Se il futuro della mobilità è volto verso l’elettrico, un ruolo importante è previsto certamente per i SUV. Capaci di adattarsi a qualsiasi evenienza e a qualsiasi contesto (soprattutto i più compatti, ndr), questo segmento è certamente uno dei più apprezzati e diffusi in Europa. E anche in Italia, non si fa mica eccezione.
Dopotutto, il mercato è pieno zeppo di proposte e ne sono in arrivo di nuovissime e di attese. Un esempio, su tutti, è la prossima Fiat Panda, che nel 2024 arriverà come un B-SUV compatto, sorella e rivale dell’appena svelata Citroen e-C3. Nell’attesa, il ruolo da protagonista viene recitato da altre vetture di questo segmento.
Soprattutto da quelle dal prezzo più competitivo. Ne sa qualcosa EVO 4, che sta provando a ritagliarsi uno spazio importante nelle scelte e nelle preferenze degli italiani. Il SUV derivato dal cinese JAC S3 e ‘rivisto’ al tricolore da DR Automobiles è sbarcato a tutti gli effetti nei nostri concessionari ed è arrivato a cifre che invogliano a dir poco l’acquisto.
Quanto costa il nuovo EVO 4? Partiamo dal prezzo: solamente 18.000 euro (da considerarsi franco concessionario, ndr). Una cifra molto contenuta e che punta a lanciare un messaggio chiaro ai rivali del segmento. Nella fascia dei SUV entry level, EVO 4 vuole recitare la propria parte e provare a conquistare il gusto degli italiani.
Di certo, però, bisogna scendere a qualche compromesso, soprattutto con la qualità delle finiture e degli assemblaggi. E poi anche con la mancanza di alcuni sistemi di guida assistita e degli ADAS ormai disponibili di serie su quasi tutto il resto della concorrenza.
E il motore? A spingere sotto il cofano della nuova EVO4 c’è un classico propulsore a benzina da 1.6 litri. La potenza complessiva è di 114 CV e permette di potersi esprimere con un buon passo anche al di fuori dei contesti cittadini, dove invece si mostra un po’ fiacco ai bassi regimi. È possibile averlo anche nella versione GPL, a variare dunque la motorizzazione di serie proposta. E voi, vi lascerete tentare dall’ultima fatica che arriva dalla Cina? Il prezzo resta invitante…
Il marchio automobilistico più affidabile arriva dal Giappone, un paese che domina le prime posizioni…
Se non si porrà un freno all’espansione sul mercato dei brand cinesi, ben presto, il…
Non tutte le autostrade del Belpaese sono costose, anzi ci sono lunghe percorrenze gratuite. Scopriamo…
Non c'è un attimo di pace per la Ford, che dovrà intervenire alla svelta su…
Si discute molto di ciò che potrebbe accadere dal 2035 in avanti nell'automotive europeo, e…
Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…