Trema+la+Dacia%2C+il+rischio+%C3%A8+altissimo%3A+potrebbe+non+farcela
derapateit
/2023/10/31/trema-la-dacia-il-rischio-e-altissimo-potrebbe-non-farcela/amp/
Auto

Trema la Dacia, il rischio è altissimo: potrebbe non farcela

Published by
Francesco Domenighini

Trema la Dacia per il futuro, con la notizia riguardo a un modello molto noto che rischia di subire un grosso danno.

Da diverso tempo a questa parte la Dacia sta facendo la voce grossa sul mercato delle automobili, in quanto la casa rumena, fortemente attiva nel Gruppo Renault, ha saputo dare vita a una serie di vetture in grado di farsi apprezzare sia per qualità che per prezzo. Questo ha portato così l’azienda a diventare anche in Italia una delle più richieste.

La Dacia trema (derapate.it)

Sta spopolando ormai in tutta Europa e nel Belpaese si trova costantemente ogni mese nelle prime tre posizioni tra le auto più vendute. La prima posizione è ormai sempre ad appannaggio della FIAT Panda, mentre per il secondo posto è una dura lotta tra la Sandero e la Lancia Ypsilon.

Sono diverse le versioni di questo modello, con Stepway e Streetway che stanno comunque ottenendo un grande successo. La Stepway è un’auto da 410 cm di lunghezza, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 159 cm, il che la porta a essere un’utilitaria dalle dimensioni più che confortevoli.

Al suo interno si fa apprezzare per lo stile essenziale, dove nulla è lasciato al caso e dove si ha modo di vivere un’esperienza semplice e accomodante allo stesso tempo. La Dacia ha deciso di lanciare quest’auto con due motorizzazioni diverse, in quanto si avrà modo di scegliere tra un veicolo a benzina ed uno a GPL.

In entrambi i casi il motore utilizzato dalla casa rumena sarà un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che avrà modo così di erogare fino a un massimo di 91 cavalli. Il picco di velocità del modello basilare è di 172 km/h e i consumi sono ridotti solo a 5,3 litri ogni 100 km, con un costo di partenza di 15.200 Euro.

Dacia Sandero rischia il primato: sarà la più venduta in Europa?

Per diversi mesi è sembrato assolutamente scontato il fatto che la Dacia Sandero sarebbe stata per il 2023 l’auto più venduta in tutto il Vecchio Continente. Secondo quanto pubblicato però da Automotive News Europe, a quanto pare il mercato si sta lanciando sempre di più sull’elettrico e infatti quella che sembra pronta a guardare tutti dall’alto verso il basso è la Tesla Model Y.

Dacia Sandero Stepway (Dacia Press Media – derapate.it)

A settembre sono addirittura 26.370 gli europei che hanno deciso di dare fiducia a questo modello, il che rappresenta un calo rispetto agli ultimi mesi. Questo fa sì che la Dacia Sandero possa ancora sperare di rimontare, peccato solo che a settembre non sia riuscita a entrare nemmeno sul podio.

Al secondo posto infatti si è piazzata la Peugeot 208, con i suoi 21.111 modelli venduti e la Francia si impone anche con la Renault Clio che si guadagna la medaglia di bronzo con i suoi 19.317 veicoli. Quarto posto invece per la Volkswagen Golf con 19.317 e solo al quinto posto si ha modo di trovare la Dacia Sandero con il numero di auto piazzate in questo ultimo mese che è di 18.587. La Tesla Model Y dunque sembra essere in questo momento inarrivabile e per la Dacia sarà quasi un’impresa confermarsi come l’auto più venduta del 2023.

Recent Posts

  • Auto

Tesla Model Y auto meno affidabile dell’ultimo decennio: arriva il verdetto, mazzata definitiva

Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…

6 ore ago
  • Auto

Kia pronta a sbaragliare il mercato: arriva la EV2 Elettrica, i dettagli sulla nuova citycar

Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…

15 ore ago
  • Auto

Fiat Pulse Abarth Special Edition Stranger Things: potenza e velocità da urlo, le caratteristiche

Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…

17 ore ago
  • Auto

Fiat 500 Hybrid, restyling per la più amata dagli italiani: svelato il prezzo, assalto alle concessionarie

La nuova ibrida compatta arriva in rete vendita con quattro versioni e un listino aggiornato.…

1 giorno ago
  • Formula 1

F1 GP Abu Dhabi, la previsione di Alonso sulla lotta mondiale e l’annuncio sulla Aston Martin

Tra strategie serrate e sguardi al futuro, Abu Dhabi diventa crocevia del titolo. Alonso rilancia…

1 giorno ago
  • Auto

Incentivi Auto, bonus di 11mila euro per alcuni modelli: come ottenerlo

Budget limitato e voglia di cambiare auto? C’è un modo per abbattere il prezzo d’ingresso,…

2 giorni ago