Un’auto in prova per 6 mesi e poi, se non ti piace, la puoi anche restituire: una nuova formula punta a rivoluzionare il mercato automobilistico italiano.
Comprare l’auto giusta non è mai semplice. Pubblicità, slogan, recensioni e consigli possono non bastare a farsi un’idea precisa delle qualità di una vettura, e anzi possono creare parecchia confusione. Ma un’azienda ha deciso di sperimentare un approccio innovativo che potrebbe essere in grado di ovviare a questo problema, dando modo ai suoi clienti di provare a lungo il mezzo prima dell’acquisto.
No, non un semplice giro di prova per valutare la macchina in un contesto comunque ridotto e controllato. L’idea di Skoda e di dare ai suoi clienti il tempo sufficiente per scoprire tutto della vettura e decidere con calma prima di acquistarlo effettivamente. Quando a lungo e con quanta calma? Non poca, perché parliamo di sei mesi di tempo per valutare il mezzo, e poi decidere se valga la pena di procedere ancora con l’acquisto.
Una strategia insolita ma che potrebbe davvero rivelarsi vincente, soprattutto visto che la casa automobilistica boema ha deciso di applicarla con un modello elettrico. Le auto a batteria rappresentano ancora un mercato magro in Italia, e le case produttrici stanno valutando vari modi per vincere le resistenze dei consumatori verso questo tipo di automobili. Dare un tempo non vincolante per provare la vettura potrebbe essere un incentivo interessante e utile per molte persone.
Il programma della casa boema si chiama Clever Change, e permette di noleggiare una Skoda Enyaq per un periodo di qualche mese e solo successivamente decidere se tenerla o meno. Stiamo parlando di un suv completamente elettrico in produzione dal 2020, disponibile in quattro differenti versioni più altre tre più sportive. La Enyaq è la prima auto 100% elettrica mai prodotta da Skoda, e ha ricevuto pareri positivi da chi l’ha provata anche all’estero.
Il piano della casa automobilistica comprende immatricolazione e messa in circolazione, la copertura assicurativa contro il furto, l’incendio e i danni, l’assistenza stradale e una manutenzione completa. Il tutto per un noleggio che può durare da 6 a 24 mesi, con la possibilità al settimo di acquistare definitivamente l’auto oppure restituirla. In questo secondo caso, ci sarà anche la possibilità di noleggiare, con la stessa formula, un’altra vettura della gamma.
La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…
La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…