Cupra, la nuova Formentor sbalordisce tutti: prezzo basso e qualità da top di gamma, mercato distrutto

La Cupra Formentor è un modello di gran successo, che ora è pronto a rinnovarsi. Ecco le novità per la versione del 2024.

Nel 2020 il marchio Cupra ha lanciato sul mercato il SUV Formentor, un modello che ha ottenuto degli ottimi risultati sotto il profilo delle vendite in Europa, inclusa l’Italia. Il debutto assoluto è avvenuto al Salone di Ginevra del 2019, con le consegne che sono partite dall’anno successivo, quello tristemente caratterizzato dall’arrivo del Covid-19. Questo ha comprensibilmente causato non pochi ritardi nell’arrivo ai concessionari.

cupra formentor prezzo basso qualità top
Cupra pronta a cambiare (Cupra) – Derapate.it

Tuttavia, la Formentor è andata alla grande ed è riuscita a ritagliarsi il suo posto sul mercato . Ora sta per arrivare il suo restyling, che continuerà a presentare per la gran parte motori termici, con due versioni Plug-In Hybrid. Le novità, come vedremo, si concentreranno soprattutto nella sua parte anteriore, sulla quale la Cupra ha lavorato molto. Andiamo a scoprire quelle che saranno le grandi differenze con il modello attuale.

Cupra, ecco la versione 2024 della Formentor

La Cupra Formentor è pronta per cambiare, e lo farà con il modello che arriverà alla metà del 2024. Si tratterà di un corposo restyling anche dal punto di vista dell’estetica. Le novità coinvolgeranno il muso dell’auto, come abbiamo avuto modo di vedere in base alle foto-spia che sono circolate in questi mesi, realizzate durante i test su strada della vettura. Tenere segreto il design delle vetture pronte ad essere svelate è ormai diventato impossibile, dal momento che qualche spoiler si ottiene sempre con grande anticipo.

cupra formentor prezzo basso qualità top
Cupra pronta a cambiare (Cupra) – Derapate.it

Il paraurti anteriore è stato del tutto rivisto e sono completamente sparite le luci e rotonde, mentre appare un nuovo tipo di gruppi ottici con luci diurne integrate. Si può notare come la griglia frontale sia stata allargata e non poco, mentre il logo della casa spagnola, rigorosamente dorato, non si trova più sulla griglia, ma è stato spostato sul cofano anteriore.

Per quello che riguarda il resto, il posteriore della vettura non cambia troppo se non in un paraurti leggermente rivisto, ed è per questo che nel caso della nuova Cupra Formentor potremmo parlare di facelift, ovvero di un corposo pacchetto di novità che si concentrano solo o quasi all’anteriore. Questo è confermato anche da quello che in base possiamo aspettarci dalla gamma motori, che come riportato da “AlVolante.it” resterà praticamente la stessa di prima.

Il motore 4 cilindri entry level da 1,5 litri che spinge sino ad una potenza massima di 150 cavalli viene confermato. Questo significa che, anche puntando sulla versione meno dispendiosa economicamente, si possono ottenere delle belle soddisfazioni sul fronte delle performance. Restano anche le varianti da 190, 245 e 310 cavalli del motore da 2,0 litri, con l’ultima che è sicuramente più adatta a chi ama le alte prestazioni.

Il modello top di gamma è a benzina, e parliamo della Formentor VZ5 che è dotato di un 5 cilindri da 390 cavalli. C’è anche una versione diesel che si ferma a 150 cavalli, mentre le ibride plug-in saranno da 204 e 272 cavalli. Per quanto riguarda l’autonomia in completo elettrico, dovrebbero essere in grado di coprire circa 100 km senza l’assistenza del motore a benzina. Per il momento non ci sono notizie sui prezzi.

Gestione cookie