Altroché “guerra dei prezzi”, con questo veicolo affronti chiunque: l’asta più folle del mondo

Quando comprate un SUV vi sentite imponenti? Chissà cosa provereste a guidare questo veicolo, una vera follia su strada. E pensare che solo settant’anni fa lo potevate trovare tristemente sulle strade di mezzo mondo. 

Avete mai controllato la legislazione italiana per scoprire se sia concesso comprare un veicolo militare? Ve lo diciamo noi, la risposta è si, i mezzi dell’esercito possono essere acquistati ed immatricolati regolarmente nel nostro paese a patto che le armi di bordo siano state disattivate da professionisti e che i suddetti mezzi siano omologati per circolare. Per esempio, un carro armato senza cannone e mitragliatrice rimane interdetto alla circolazione su strada, e potete usarlo solo ad un raduno.

prezzi veicolo asta folle carro armato
Comprare un vero mezzo militare – Derapate.it

Ormai non è affatto raro che online si possano comprare veicoli di questo genere e non serve certo scendere nei meandri del deep web per trovare dei collezionisti disposti a disfarsi di questo tipo di veicolo. Talvolta è addirittura l’esercito stesso che in certi casi mette all’asta mezzi dismessi con cui ormai potrebbe fare ben poco su un campo di battaglia. Un caso simile a quello che ci troviamo davanti oggi.

Durante l’ultima guerra mondiale gli Stati Uniti sono scesi in campo presentandosi a mani basse come l’esercito con il maggior numero di mezzi blindati, ruotati e cingolati al punto da fornirli anche agli altri paesi degli Alleati nel corso del conflitto. Non a caso, sono ancora moltissimi i veicoli di questo genere che vengono venduti online da appassionati,  che possono trovare delle occasioni davvero folli.

Metà carro armato…

Tra i mezzi più usati dall’esercito americano nella Seconda Guerra Mondiale troviamo sicuramente il White M2, un semicingolato – dall’inglese Half Track per essere precisi – davvero interessante dal momento che si trattava di un veicolo ibrido tra un camion ed un carro armato. Il frontale esibisce una coppia di normali pneumatici mentre dietro, abbiamo due cingoli che migliorano la mobilità.

prezzi veicolo asta folle carro armato
Un semicingolato all’asta: meglio di così… (Bring a Trailer) – Derapate.it

Inizialmente progettato come trattore di artiglieria, il mezzo venne impiegato anche come trasporto truppe e corazzato da caccia ai carri armati sulla base di quanto fatto dall’esercito tedesco con il suo SDKFZ 251. Nel corso del conflitto gli americani usarono questi mezzi un po’ ovunque, dall’Operazione Orano fino alla famosa Invasione della Normandia, con alcuni mezzi rimasti in servizio anche nel dopo guerra.

Sul mezzo in offerta si sa poco, solo che risale al 1943 e che le armi che vedete sulla sua torretta sono state disattivate per rendere il mezzo adatto a circolare in strada. L’ offerta migliore, che ha  vinto l’asta terminata lo scorso 19 Ottobre, è stata di circa 70mila Euro, il costo di una sportiva di lusso in pratica. Ma cosa ci fate con una supercar quando potete guidare un veicolo come questo? Il traffico non spaventerà più nessuno.

Gestione cookie