Questa Ferrari è talmente preziosa che non ha valore: va all’asta per una cifra record, il motivo

Sono davvero tante le Ferrari che hanno scritto la storia, ma questo modello è stato messo all’asta e venduto per una cifra davvero folle.

Nel corso della propria leggendaria storia, la Ferrari ha dimostrato di poter produrre una serie di auto di altissimo livello, riuscendo così a unire potenza e stile. Il Cavallino Rampante ha ottenuto molti di questi successi sul mercato soprattutto grazie ai grandi risultati e alla propria storia davvero unica nel mondo delle corse.

All'asta una Ferrari
Ferrari, questa non ha prezzo (Derapate)

La Rossa di Maranello dunque è un marchio che in assoluto ha dimostrato di essere tra i più ambiti dai collezionisti, per questo motivo non deve di certo sorprendere se alcuni modelli passati ancora oggi ottengono grande successo. Si sa che proprio le supercar classiche sono quelle a funzionare nel miglior modo sul mercato.

I collezionisti aumentano ed è per questo motivo che i siti di aste online stanno ottenendo sempre più seguito. Proprio qui non solo si ha modo di poter compiere degli straordinari acquisti a buon prezzo, ma allo stesso tempo si ha modo di mettere le mani su dei gioielli rarissimi e per certi versi introvabili.

Per questo motivo il sito RM Sotheby’s ha potuto di recente mettersi in evidenza per la battitura all’asta di una sensazionale Ferrari 250 GTO. Si tratta quest’ultima di uno dei modelli più iconici che si siano mai visti, ma ciò che la può rendere ancora di più unica nel proprio genere, sarà il prezzo con la quale sarà venduta.

Ferrari 250 GTO: ecco a quanto può essere venduta

La Ferrari 250 GTO è un coupé che fu progettata per la prima volta dalla Ferrari nell’ormai lontano 1962 e già a quel tempo si trattava di un’auto molto rara. Nei due anni nella quale fu prodotta infatti solo 36 uscirono da Maranello, con quest’ultima che ha avuto modo di far parlare di sé soprattutto per le vittorie.

Ferrari 250 GTO, venduta a un prezzo incredibile
Ferrari 250 GTO (Ferrari Press Media – Derapate)

Quest’auto infatti è una di quelle che ha fatto sì che la Rossa potesse ottenere alcuni dei migliori risultati della Ferrari della propria storia nella categoria prototipi. Nel 1962 infatti il duo formato da Phil Hill e Olivier Gendebien arrivò secondo alla 12 ore di Sebring e nello stesso anno furono Guichet e Noblet ottenne lo stesso risultato nella 24 ore di Le Mans. I piazzamenti d’onore divennero invece trionfi l’anno seguente, quando a Sebring vinsero Penske e Pabst, mentre in Francia furono Beurlys e Langlois a trionfare.

L’auto si mostrava al mondo con un sensazionale motore V12 da 3000 di cilindrata e che aveva modo così di erogare un massimo di 300 cavalli. In questo modo il picco di velocità che poteva toccare questa vettura era di 280 km/h, ma ciò che di sicuro stupiva era il suo consumo. Il serbatoio da 130 litri aveva bisogno di essere riempito spesso, visto che a Le Mans ci furono dei picchi di 37 litri per 100 km.

La Ferrari 250 GTO/330 LM, modello che tocca i 390 cavalli, sarà messa all’asta da RM Sotheby’s e secondo quanto riporta il sito di aste online, si punta a una vendita record nella storia: 70 milioni di Euro. Una cifra pazzesca e solo il 13 novembre a New York si scoprirà se questo record può essere battuto e si conoscerà il destino di una delle auto più belle della storia.

Gestione cookie