Marc Marquez è il nuovo idolo del mondo Ducati, ma a quanto pare lo spagnolo non sarà l’unico grande colpo a Borgo Panigale.
Ci sono dei piloti che sono in grado maggiormente rispetto ad altri di entrare a far parte di quella categoria che si può definire come leggendaria. Non importa quanto sia stato divisivo Marc Marquez, perché anche i suoi più accaniti detrattori non possono far altro che ammettere il suo talento fuori dal comune.
Il passaggio di Marquez nel Team Gresini è stata una vera e propria bomba di mercato che nessuno si aspettava. Lo spagnolo infatti nel Team satellite della Ducati avrà sicuramente intenzione di lottare a tutti gli effetti per il titolo mondiale. Ormai si è visto sia con Bastianini nel 2022 che con Martin nel 2023 che i piloti esterni al Team ufficiale hanno comunque modo di poter dare spettacolo.
La Ducati dunque sta vivendo un periodo davvero d’oro in tutte le categorie. Nel 2023 infatti ha potuto acquisire il monopolio della MotoE e inoltre anche in Superbike le cose stanno andando alla grande. Alvaro Bautista ha bisogno di soli due punti nel weekend di Jerez per vincere per il secondo anno consecutivo il titolo Mondiale, potendo così pareggiare il trionfo di Nicolò Bulega in Supersport 600.
Il fatto di essere vincenti nel mondo delle corse è un enorme aiuto in un secondo tempo nel momento in cui ci si deve presentare ambiziosi e vogliosi di imporsi sul mercato. Per questo motivo la Ducati amplia il motorsport e dal 2024 farà parte anche del mondo del motocross, competizione nella quale sarà in Gara un altro grande campione,
Un altro campione in Ducati: la notizia è incredibile
Non ci sono dubbi sul fatto che Tony Cairoli sia stato un pilota che ha dimostrato di essere tra i più grandi di sempre nel motocross. La sua presenza inoltre ha fatto conoscere all’Italia intera la magia della competizione, innalzandone l’interesse come non accadeva da tempo.
Dopo la conclusione della carriera, Cairoli ha avuto modo di passare nel ruolo di Team manager della KTM in questo 2023. La stagione è stata al di sotto delle aspettative, in seguito al grave infortunio che ha subito Jeffrey Herlings in occasione di Gara 1 in Germania, quando stava dando vita a una splendida rimonta nei confronti della GasGas di Jorge Prado.
Il sodalizio tanto vincente in pista dunque non ha aiutato anche nel momento in cui si è passati dietro la scrivania e dunque è arrivato il clamoroso annuncio. Cairoli lascerà la KTM, ma c’è ovviamente chi non vede l’ora di accoglierlo tra le proprie fila ed è naturalmente la Ducati.
L’ingresso nel mondo del motocross sarà graduale, con il campionato italiano che inizialmente sarà quello che rifletterà i maggiori sforzi, ma non mancheranno le prove anche nel Mondiale MXGP, per poi diventarne parte integrale. Oltre a Cairoli faranno parte del progetto gli ingegneri Pierluigi Zampieri e Martino Bianchi, oltre che il pilota Antoine Meò. Tony è pronto a una nuova grande avventura dopo una vita intera passata a difendere i colori della KTM.