Queste 5 auto non si possono comprare: sono solo per pochi eletti

Si aggiorna la classifica delle auto più care della Terra. E nella top-5 troviamo dei pezzi davvero unici (e belli).

Di solito le auto più costose al mondo sono quelle di lusso o sportive del passato, che hanno un grande appeal tra i collezionisti. Molte di queste sono vendute in apposite aste organizzate per creare ancor più hype attorno all’evento e sulla vettura in questione. A dire il vero però, l’elenco delle auto che costano di più si aggiorna di anno in anno. E a renderle così speciali e care è il fatto non solo di essere prodotte con tecnologie e materiali speciali, ma anche per essere in molti casi dei pezzi unici.

Automobili più rare
Una rara Bugatti, e chi poteva aver prodotto un’auto più esclusiva (Bugatti) – Derapate.it

E andando a vedere la top cinque delle auto più esclusive che solo pochi miliardari possono acquisire, queste caratteristiche si confermano tutte. A partire dall’auto che per ora è al quinto posto nella classifica, la Bugatti Centodieci, che si ispira alla EB110, prodotta agli inizi degli anni 90. Presentata nel 2019, è basata sulla Chiron ma pesa 20 kg in meno e il motore W16 di 8,0 litri sviluppa 100 cavalli in più di quest’ultima, per un totale di 1600 CV e una velocità di punta limitata a 380 km/h. Prodotta in soli 10 esemplari, oggi vale 8 milioni di euro.

Ai piedi del podio invece finisce la Rolls-Royce Sweptail, basata sulla Phantom Coupé e che è costruita interamente a mano. Si ispira alle vetture degli anni ’20 e ’30 e nelle forme a uno yacht da regata. Fu commissionata nel 2013 ma ci vollero 4 anni per vederla nascere, ma ha subito conquistato tutto per le sue linee eleganti. Oggi vale almeno 13 milioni di euro.

Le tre auto più costose della Terra

Con un costo di 16,7 milioni di euro invece al terzo posto troviamo una delle più sportive ed eleganti di sempre, la Bugatti La Voiture Noire. Un esemplare unico, presentato in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2019 realizzato per celebrare i 110 anni dalla fondazione del marchio, che riprende il nome dalla Tipo 57 SC Atlantic prodotta dal 1936 al 1938 in quattro esemplari, di cui l’ultimo chiamato appunto La Voiture Noire. Si basa anche questa sulla famosa Chiron e costruita con elementi in carbonio e alluminio, un motore W16 quadriturbo con una potenza di 1500 CV e all’interno tanta tecnologia e lusso.

Al secondo posto c’è la Pagani Zonda HP Barchetta, costruita in appena tre esemplari e che presenta soluzioni simili a quelle delle auto di F1, a partire dalla presa d’aria volante subito sopra la testa del pilota. L’abitacolo poi è completamente personalizzato con rivestimenti in pelle e tartan, per un costo di 20 milioni di euro.

Queste le 5 auto più care in vendita
La Rolls-Royce Boat Tail (Rolls-Royce) – Derapate.it

Ma la più cara ed esclusiva di tutte è la Rolls-Royce Boat Tail, prodotta nel 2021 in soli 3 esemplari e che come la Sweptail reinterpreta il design delle Rolls-Royce dei primi anni del Novecento e degli yacht di una volta. L’auto condivide gran parte del telaio e il motore da 6,7 litri V12 con la Rolls-Royce Phantom VIII, ma si differenzia per essere una cabriolet a due porte ad apertura controvento e particolari in legno e altri materiali più simili a una barca di lusso che a una macchina. Esempi? La tenda parasole che si apre dal vano posteriore, tavolini da cocktail girevoli con sgabelli e un set completo di stoviglie Christofle. E oggi costa almeno 23 milioni di euro.

Gestione cookie