Fiat, addio al modello storico: fan in lacrime, si chiude un’era

La casa automobilistica più famosa d’Italia ha deciso di interrompere la produzione di un famoso modello: appassionati colti di sorpresa

La Fiat è una delle case automobilistiche più apprezzate e amate dagli italiani, soprattutto perché molti ricordi del passato sono legati ad alcuni suoi modelli. L’azienda del gruppo Stellantis, nel corso della sua lunghissima storia, ha creato dei veri e propri gioielli  indimenticabili per milioni di persone. Basta pensare ad alcune delle automobili più iconiche della casa automobilistica torinese come la 500, la Panda, la Punto, la 126 e molte altre.

Fiat addio Fiat 500 X
Finisce l’Era di uno storico modello – Derapate.it

Per quanto riguarda le vendite, la Fiat 124 è il veicolo Fiat più venduto al mondo, nonostante il poco successo ottenuto in Italia tra gli anni ’60 e ’70. Ciononostante, ha totalizzato circa 20 milioni di esemplari venduti, in particolar modo in Spagna e in Russia.

Recentemente però la Fiat ha deciso di chiudere la produzione di un modello altrettanto conosciuto, a causa dell’arrivo della nuova 600. In realtà, il motivo principale di questa scelta è legato al futuro del mercato delle automobili, il quale è sempre più orientato verso i veicoli elettrici

La Fiat dice addio ad uno storico modello

A dire addio alla gamma delle auto Fiat è 500X, prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi, nel quale è previsto l’arrivo di 5 nuovi modelli provenienti dagli altri brand del gruppo, come Opel, DS, Lancia e Jeep.

Ciò significa che l’impianto continuerà a lavorare anche dopo la chiusura dell’Era 500X, che secondo i piani dovrebbe avvenire dal 2025. Tuttavia, subito dopo l’addio dello storico modello comincerà la produzione della nuova Jeep Renegade.

Inoltre, i vertici Fiat hanno dichiarato che la nuova 500XL potrebbe colmare il vuoto lasciato dalla 500X, anche se la XL avrebbe delle dimensioni maggiori. In più, non bisogna dimenticare che arriverà anche la 600, la quale occuperà il segmento B dell’impianto di Melfi.

Fine produzione Fiat 500X
La Fiat 500X è a fine corsa… – Derapate.it

Le sorprese non sono finite qui: prossimamente arriverà addirittura la nuova Fiat Panda con un aspetto rivoluzionario, infatti somiglierà ad un mini Suv. Forse le dimensioni della nuova Panda cresceranno proprio per l’assenza della 500X, poiché in questo momento il mercato ha bisogno di veicoli di grandi dimensioni, a causa della grande richiesta di Suv e fuoristrada.

Nei giorni scorsi anche la Volskwagen ha salutato definitivamente un modello che è stato commercializzato con discreto successo anche in Italia ovvero la UP. Anche lei, come la 500X farà spazio all’arrivo di una nuova Auto elettrica, le cui caratteristiche sono ancora da definire.

Gestione cookie