Se volete un’auto sportiva che sappia il fatto suo e che non costi troppo, ora c’è l’occasione per voi. Scopriamola nei dettagli.
Il mondo delle auto sportive è quello che affascina di più coloro che amano le corse e le alte prestazioni, e sul mercato c’è una vasta scelta di questi modelli. Il problema è legato ai prezzi che sono sempre più alti e che, spesso, costringono a rinunciare ai propri propositi in tal senso.
Tuttavia, oggi vi vogliamo proporre una vera e propria occasione, un gioiellino da quasi 500 cavalli che costa come un’auto normale. Se credete che ciò sia impossibile, significa che non avete mai sentito parlare della SC-01, un gioiellino ad emissioni zero che fa già tanto parlare di sé.
La Cina sta diventando una miniera d’oro per i costruttori di auto elettriche, ed è proprio qui che verrà venduta la splendida SC-01, una coupé ad emissioni zero davvero notevole per varie caratteristiche. Nelle forme può ricordare alcune vetture storiche, come la mitica Lancia Stratos. Tuttavia l’ennesima elettrica che arriva dal paese del Dragone e non ha nulla a che vedere con l’auto italiana.
La SC-01 viene prodotta dalla start-up Small Sports Car, abbrevviato in SSC, e sarà presentata entro la fine del 2023, anche se sono già state rilasciate le prime foto. Il prezzo sarà di 300.000 yuan, ovvero circa 39.000 euro. Si tratta di un costo d’acquisto davvero contenuto considerando le sue caratteristiche, che non hanno nulla da invidiare alle supercar.
La sua lunghezza è di 4,08 metri, larga 1,82 ed alta 1,16, con l’obiettivo di contenere il peso che arriva a soli 1.300 kg. Si tratta di un risultato notevole per un’auto ad emissioni zero, visto che il peso delle batterie, di solito, costringe i marchi a masse ben più elevate. In Cina, evidentemente, hanno trovato la soluzione al problema.
Il pacco batterie alimenta due motori elettrici che garantiscono 435 cavalli di potenza massima, con un’accelerazione che porta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Se vi aspettate qualche magagna dal punto di vista dell’autonomia, resterete delusi, dal momento che può percorrere ben 500 km tra una carica e l’altra.
Considerando che parliamo di una sportiva, si tratterebbe di un ottimo dato anche per un’auto con motore a combustione. L’obiettivo di costruzione è quello di mantenere chi guida il più in basso possibile, in modo da spostare quanto più peso al centro e di ottenere degli ottimi equilibri.
Al momento, la casa costruttrice ha dato solo questi dettagli, con l’uscita prevista per fine anno. Siamo sicuri che in molti si staranno chiedendo se sarà mai disponibile fuori dalla Cina. Al momento non ci è dato saperlo. La curiosità è ovviamente molta, visto che l’auto è davvero interessante.
Ricordiamo che, in questa fase, la Cina e l’Europa sono ai ferri corti per via dell’indagine anti-dumping, avviata dalla UE per capire quanto sia forte l’impatto dei sussidi statali sulla vendita delle auto cinesi. Quest’ultime stanno creando una concorrenza sleale, visto che arrivano in Europa a prezzi stracciati.
Tutte le vetture che sono realizzate per gli sceicchi hanno caratteristiche uniche. Questa Rolls-Royce vanta…
Sono tanti a comprare o noleggiare auto sportive senza avere il “manico”. Le immagini dell’incidente…
L'auto elettrica cinese che può rivoluzionare il settore delle emissioni zero è realtà. Scopriamo i…
Oggi chi acquista una Ducati si assicura un “ferro” leggendario. In pochi conoscono l’origine di…
Marc Marquez ha lasciato la Honda un anno e mezzo fa, e su quella RC213V…
La Renault sta per portare in Italia due nuovi modelli dotati di un motore potente…