È ufficiale, colosso automobilistico dice addio a un modello che ha fatto la storia

La decisione era nell’aria ma ora è ufficiale: il noto marchio automobilistico ha annunciato l’addio definitivo a partire dall’anno prossimo

Negli ultimi anni, il mercato dell’auto sta cambiando direzione in nome di quella transizione all’elettrico ritenuta necessaria per ridurre l’impatto ambientale delle autovetture.

Volvo, addio ai motori Diesel dal 2024
Auto, il marchio annuncia la “rivoluzione” (Ansa) – Derapate.it

L’UE ha fissato la deadline al 2035, termine ultimo entro il quale nessun costruttore dovrà proporre sul mercato auto a motore endotermico. Una scadenza importante per i costruttori che quindi hanno già da tempo iniziato ad elettrificare la propria gamma per rispettare gli obblighi istituzionali.

Tra i marchi più attivi in tal senso figura la Volvo, che già nel 2021 aveva annunciato che entro il 2030 avrebbe commercializzato soltanto veicoli elettrici. L’anno dopo ha poi interrotto il suo percorso di sviluppo dei motori endotermici cedendo la sua quota di partecipazione nella joint venture Aurobay fondata con Geely.

Adesso, però, è arrivata una nuova svolta per il marchio svedese, che in occasione della Climate Week di New York ha annunciato l’addio ai modelli con motore Diesel già a partire dal 2024. Una scelta forte che rende la Volvo la prima Casa automobilistica a compiere questa mossa.

Volvo dice addio ai motori Diesel dal 2024: è ufficiale

Nel 2019, i Diesel rappresentavano una grossa fetta di mercato, mentre ora la situazione è cambiata con le auto elettrificate che stanno pian piano soppiantando i veicoli con motorizzazione tradizionale.

Volvo, tutto sulle elettriche
Volvo, addio ai motori Diesel a partire dal 2024 – Derapate.it

I modelli a idrogeno, ibridi e full electric sono ormai diventati realtà e sempre più automobilisti le hanno scelte soppiantando i veicoli con motore endotermico. Un trend, questo, evidente e chiaro segnale di come stia cambiando il mercato dell’auto in quest’epoca di transizione.

La decisione della Volvo è stata quindi una conseguenza naturale di questo fenomeno, data anche dal fatto che la stessa azienda scandinava si è sempre rivelata pionieristica nel campo delle elettriche, essendosi subito mossa per iniziare l’iter di elettrificazione della gamma. Inoltre, nella visione del brand, il Diesel è ormai superato, e ridurre il numero del parco auto circolanti di questo tipo è diventato di primaria importanza.

Nel frattempo, la Volvo ha da poco annunciato l’arrivo della nuova EX30 in Europa, mentre l’anno prossimo è attesa al debutto l’ammiraglia EX90. Questi due modelli vanno quindi ad aggiungersi alle già presenti C40 e XC40 Recharge e ai vari modelli ibridi. Il costruttore svedese crede molto nella motorizzazione elettrica e in futuro saranno sempre di più i modelli a zero emissioni. L’obiettivo finale del marchio è diventare carbon neutral entro il 2040.

Gestione cookie