Addio alle Auto Diesel, è ufficiale: ecco chi lo farà prima di tutti

La Casa automobilistica ha deciso di anticipare i tempi per l’addio definitivo alle Auto Diesel. Lo farà prima di tutti

La transizione all’elettrico procede a passo spedito e, ormai, tutte le case automobilistiche hanno fissato la deadline per il momento in cui smetteranno di commercializzare auto con motore endotermico.

Volvo addio motori Diesel
Stop alle Auto Diesel, la decisione del brand è ufficiale (Ansa) – Derapate.it

Il 2035 dovrebbe essere l’anno in cui non si potranno più acquistare questo tipo di veicoli ma, qualche marchio, ha deciso di anticipare i tempi, rompendo con le motorizzazioni tradizionali per far spazio a modelli a ridotto impatto ambientale. Tra le prime a farlo ci sarà la Volvo, che ha da poco annunciato che, entro il 2030, abbandonerà i motori Diesel.

Una decisione, questa, annunciata in occasione della Climate Week a New York e che si inserisce nel contesto della strategia di elettrificazione del marchio, svelata già nel 2021. Il piano prevede infatti che entro lo stesso anno – il 2030 -, il brand proporrà sul mercato una gamma interamente elettrificata, e quindi composta soltanto da vetture ibride e 100% elettriche.

I motori elettrici sono il nostro futuro, e superiori rispetto ai motori a combustione – spiega Jim Rowan, Chief Executive di Volvo Cars –. Generano meno rumore, meno vibrazioni, minori costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni“.

Volvo, addio ai motori Diesel dal 2030: i motivi della decisione

Come detto da Jim Rowan, la Volvo ha intenzione di puntare tutto sui motori elettrici, poiché, per l’azienda, rappresentano la soluzione migliore verso quello che è l’obiettivo comune di azzerare le emissioni di CO2. La Casa svedese sarà carbon neutral entro il 2040 e la decisione di interrompere la commercializzazione di veicoli con motore Diesel fa parte del suo percorso verso l’azzeramento dell’impronta di carbonio.

La Volvo, intanto, si è tirata fuori dal programma di sviluppo dei motori tradizionali, vendendo la sua quota di partecipazione in Aurobay, joint venture, formata con Geely, specializzata in tecnologie endotermiche.

Volvo addio ai motori Diesel
Decisione storica per uno dei marchi automobilistici più rinomati (Ansa) – Derapate.it

Una mossa, questa, dovuta secondo il costruttore, al fatto che le vendite dei modelli elettrici stanno andando sempre meglio, con un numero crescente di automobilisti che hanno deciso di abbandonare i veicoli tradizionali per spostarsi sulla nuova tipologia di mobilità.

Una mobilità sulla quale Volvo crede molto e su cui continuerà ad investire con il lancio di nuovi modelli sempre meno inquinanti. Tra le ultime uscite del brand scandinavo c’è la nuova EX30, crossover compatto full electric. L’anno prossimo sarà il turno della EX90, nuova ammiraglia in formato Suv che disporrà di 7 posti e di una trazione anch’essa interamente elettrica.

Impostazioni privacy