Finalmente un SUV mai visto prima che promette allestimenti e dotazioni di livello a prezzi accessibili per tutti
Il segmento degli sport utility vehicle è sempre più ricco, con le case produttrici bisognose di portare a casa fatturati che ad oggi solo questo segmento riesce a garantire e la concorrenza agguerrita sempre a caccia del nuovo cliente da accaparrarsi sfruttando le linee tese e spigolose, tecnologia interna all’ultimo grido e con soluzioni d’acquisto variegate, con l’obiettivo di offrire le proprie vetture a una platea sempre più estesa e variegata.
Il prezzo, ovviamente, è un fattore fondamentale nella scelta della propria auto e, quindi, anche del proprio SUV. Soprattutto per quei modelli più compatti, denominati crossover, in cui il cliente non vuole o non può permettersi vetture più costose, di segmento premium dove il prezzo spesso e volentieri ricopre un ruolo secondario rispetto al lusso, alla comodità o alla sportività del mezzo acquistato.
Abbiamo provato a creare una lista di SUV che potessero rientrare in un range di prezzo compreso tra i 15.000 e i 20.000 euro, ma che fossero in grado di offrire comunque una lista di accessori inclusi nel prezzo d’acquisto soddisfacente e con una dotazione di optional acquistabili che non facciano lievitare eccessivamente i costi.
Iniziamo con la Citroen C3 Aircross, crossover della sorella C3 con cui condivide la piattaforma e che presenta le classiche forme dei crossover urbani, con paraurti in plastica grezza rinforzati e una maggiore altezza da terra. Ricca la dotazione di accessori inclusi. Prezzo di partenza: 19.000 euro.
Passiamo alla DR 3, stretta parente della cinese Chery Tiggo 3x da cui riprende la piattaforma e assemblata in Italia dalla molisana Di Risio. Linea sportiva e interni ricchi e moderni sono i punti di forza con cui il neonato marchio si sta imponendo, ma è soprattutto il costo ad attirare l’attenzione del pubblico con un prezzo aggressivo di soli 16.000 euro.
Hyundai Kona è il terzo crossover preso in considerazione, capace di offrire anche una propria versione elettrica, oltre ai classici motori endotermici. Ricca la dotazione di accessori e attenzione particolare alla sicurezza dei passeggeri, ha un prezzo d’attacco di 19.000 euro.
Altro crossover che riesce a coniugare le caratteristiche sopra descritte è il Nissan Juke, fresco di restyling con cui scende in campo anche la versione full hybrid. Solito allestimento ricco e completo, offre un discreto confort abbinato a interessanti doti sportive. Il prezzo di listino parte da 20.000 euro.
Ultima della lista, ma non certo per demeriti rispetto alle concorrenti, è la Seat Arona. Il crossover spagnolo, costruito sulla base della sorella Ibiza, ha dimensioni compatte e una guida dinamica e precisa. Gli accessori compresi nel prezzo sono sufficienti e il prezzo d’attacco è di 15.000 euro.
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…
Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…
Il nome vi farĂ pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…
Marc Marquez ha gettato al vento una possibile vittoria in Spagna, ed il CEO della…
La Lancia Delta tornerĂ nella gamma in futuro, ma la data del suo debutto slitta.…
L’esigenza di tutti è quella di consumare meno carburante possibile. Con gli ultimi rincari ogni…