MotoGP, penalizzato il campione italiano: batosta durissima per il Mondiale

Arriva una bella batosta per il campione italiano di MotoGP. Il giovane rider, infatti, è stato penalizzato a seguito di un’infrazione nelle FP.

La stagione di Enea Bastiani in MotoGp sembra non girare mai per il verso giusto. Il pilota italiano, al primo anno nel team Ducati ufficiale, sta vivendo una stagione complessa, iniziata con un infortunio e che sta proseguendo con un’ambientazione complicata.

Arriva la penalità per Bastianini
MotoGP – Derapate.it

Diciottesimo posto in classifica con 24 punti conquistati, zero vittorie e zero podi nella stagione che sarebbe dovuta essere una consacrazione per il pilota ex team Gresini.  Un anno deludente per lui, soprattutto considerando il dominio assoluto del compagno di squadra che, ormai, viaggia verso il secondo titolo mondiale consecutivo. E le sventure non finiscono qui. Il Gran Premio di Catalunya, nel circuito di Montmelò a Barcellona, inizia subito in salita per Bastianini.

Se il venerdì era iniziato in modo abbastanza positivo, complice anche la notizia del rinnovo con il team Ducati ufficiale anche per la prossima stagione, non ha continuato così. Enea Bastianini ha ricevuto una penalizzazione in griglia che compromette, fin da subito, la sua gara della domenica.

MotoGp, Bastianini penalizzato: ecco cosa è successo e quando sconterà la penalità

Nel corso delle prove libere 2 l’episodio che ha coinvolto Enea Bastianini, reo di aver ostacolato un avversario all’altezza di curva 1. Un “impeding” dovuto alla bassa velocità con cui l’italiano ha affrontato la traiettoria della curva.

Penalità Bastianini
Il pilota Ducati ha subito una penalità (ansafoto.it) derapate.it

Tre posizioni di penalità in griglia, dunque, per Bastianini, che tuttavia stava andando anche abbastanza bene. Il pilota italiano, infatti, aveva raggiunto il passaggio diretto alla Q2 segnando il nono tempo. La penalità, tuttavia, verrà scontata nel Gran Premio di domenica.

Un’altra batosta per Enea Bastianini che dovrà continuare a lottare per riprendere il feeling con la sua moto in vista, soprattutto, della prossima stagione. Quest’annata è ormai andata, ma l’anno prossimo Bastianini dovrà dimostrare di meritare quel posto tanto ambito, soprattutto considerando la scelta di Ducati di rinnovare lui e di lasciare Marco Bezzecchi ed Jorge Martin, al loro posto nei team satellite. Una scelta pesante che aumenta la responsabilità e la pressione su Bastianini, anche se “Bestia” ci ha abituato ormai a prestazioni clamorose, quando è in forma.

Impostazioni privacy