Volkswagen ‘attacca’ Audi, BMW e Mercedes: succederà tutto in autunno

La Volkswagen ha un chiaro piano per ciò che riguarda il futuro, ed ormai siamo vicini ad una grande novità. Ecco cosa accadrà.

Il marchio Volkswagen si prepara per un autunno ed un inverno carichi di novità, dividendosi tra auto elettriche e vetture tradizionali. La notizia di questi ultimi giorni è il lancio di una nuova Passat, che però sarà proposta solamente in versione Station Wagon, dando addio a quella berlina.

Volkswagen sfida Audi e Mercedes
Volkswagen logo – Derapate.it

Si tratta di una decisione drastica, legata alla continua ricerca di spazi interni e di una migliore abitabilità, una sorta di contrasto ai SUV che stanno ormai dominando ogni segmento di mercato. Detto questo, la Volkswagen ha investito tutto sull’elettrico, ed ora un modello inedito è pronto per salire alla ribalta.

Volkswagen, arriva la ID.7 che fa paura a tutti

La notizia è arrivata in queste ultime ore, e sono già molti i marchi che tremano. La Volkswagen ha avviato la produzione della ID.7, ovvero quella che potremmo definire l’ammiraglia elettrica della casa di Wolfsburg. Il debutto ufficiale dovrebbe arrivare in autunno, e c’è una grande attesa attorno a questo modello.

Volkswagen ID.7 che novità
Volkswagen ID.7 parte la produzione (Volkswagen) – Derapate.it

Il CEO Thomas Schafer ha confermato la grande volontà di questo costruttore di puntare sul mondo delle emissioni zero: “Il lancio sul mercato della ID.7 rappresenta una pietra miliare nella strada verso un futuro elettrico per il nostro marchio“. Il futuro della casa tedesca parla elettrico, ed il programma dei prossimi anni è già stato stilato.

L’obiettivo è quello di produrre solo auto elettriche entro il 2033, con Schafer che ha detto che questa è ormai una tendenza irreversibile. La ID.7, che a breve sarà disponibile per la clientela, è stata svelata al CES di Las Vegas di inizio gennaio, ed è un modello che può segnare un importante passo in avanti nella mobilità elettrica.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Volkswagen, ha un’autonomia massima di ben 700 km, un dato che le permette di far concorrenza alle vetture con motore a combustione. Uno dei maggiori motivi di scetticismo verso le elettriche è proprio la scarsa autonomia, ma la ID.7 è candidata fortemente alla risoluzione di questo problema.

L’autonomia di 700 km è garantita dalla versione S della ID.7, quella con batteria da 86 kWh, mentre si ferma a 615 quella equipaggiata dalla batteria di 77 kWh, ma è comunque un dato notevole. La ricarica con corrente continua arriva sino ad una potenza massima di 200 kW.

La ID.7 è la prima ad essere realizzata su piattaforma MEB, con un motore elettrico APP550. Siamo dunque di fronte ad una vettura che può seriamente rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, che però, come tutte le altre, avrà un prezzo che in pochi, al giorno d’oggi, si possono permettere.

Infatti, la ID.7 dovrebbe partire da un prezzo di 55.000 euro per ciò che riguarda la versione base, ma si può andare anche ben oltre questa cifra. In caso di incentivi ci può essere qualche sconto, ma è chiaro che trattandosi di una sorta di ammiraglia, non ci potevamo attendere cifre troppo inferiori.

Impostazioni privacy