Toyota+batte+un+altro+primato%3A+concorrenza+italiana+ed+estera+annichilita
derapateit
/2023/08/24/toyota-batte-un-altro-primato-concorrenza-italiana-ed-estera-annichilita/amp/
Auto

Toyota batte un altro primato: concorrenza italiana ed estera annichilita

Published by
Francesco Domenighini

Ancora una volta la Toyota è in grado di realizzare una serie di record incredibili e i risultati del 2023 sono pazzeschi.

Una delle marche che in assoluto ha avuto modo di dimostrare tutta la propria eccezionale capacità nel dare vita a modelli affidabili e meravigliosi è la Toyota. Il colosso nipponico infatti è una delle società più amate al mondo, tanto è vero che ormai è una potenza anche nel motorsport.

Toyota, il record (Derapate)

Fu davvero incredibile il suo flop nel mondo della F1, ma d’altra parte non tutti i progetti possono andare per il verso giusto. Ben diverso invece sono i casi attuali del WRC e del WEC, dove la Toyota sta dominando.

Nel Mondiale Endurance ha il rammarico di aver lasciato alla concorrenza solo la gara più importante, dato che la mitica 24 ore di Le Mans è finita alla Ferrari. Nel WRC invece la Hyundai e la Ford possono davvero ben poco.

La supremazia di Kalle Rovanpera è indiscutibile e quando non è il campione del mondo a vincere, come in Finlandia, ci pensa il compagno di squadra Elfyn Evans o ancora meglio il leggendario Sebastien Ogier. Dunque la Toyota sta vivendo un grande periodo e il tutto è perfettamente dimostrato anche dai risultati per quanto riguarda le vendite di serie.

La Toyota infatti negli ultimi anni ha potuto sviluppare un Gruppo straordinario, capace di espandersi in modo tale da diventare leader nel settore. Tutti quanti adorano le auto Toyota e i numeri del 2023 sono una chiara e netta testimonianza di questo fatto.

Toyota dominante nel 2023: i primi sei mesi sono da sogno

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che a livello mondiale, la Toyota sia il marchio più ricercato e acquistato. Anche in questi primi sei mesi del 2023 infatti non c’è stato paragone con il resto della concorrenza, con la Volkswagen che ancora una volta deve masticare amaro.

Koji Sato, AD Toyota (Ansa – Derapate)

Il primo semestre del 2023 è così terminato e i numeri sono chiari ed evidenti a tutti. Sono ben quattro anni consecutivi nel quale il Gruppo Toyota batte nel numero di vendite quello tedesco, con il numero di veicoli venduti che al momento è fermo a quota 5,42 milioni.

Un numero davvero eccezionale, anche perché si tratta di una crescita rispetto al 2022 del 5,5%. Inoltre ciò che sicuramente fa ben sperare è proprio la differenza con il Gruppo Volkswagen, con quest’ultimo che ha avuto una crescita del 12,8% rispetto al 2022, ma è comunque fermo a 4,37 milioni.

Questo vuole dire che in soli sei mesi è oltre un milione il numero di Toyota vendute nel mondo. Questo ovviamente ha comportata a una serie di nuove strategie di mercato in casa Toyota, con l’obbligo di aumentare sensibilmente la produzione.

Ecco come mai si è arrivati a una crescita del 10,3%, tanto è vero che non era mai successo nella storia Toyota di toccare una produzione di 5,63 milioni di auto. Il fiore all’occhiello è ovviamente il mercato giapponese, tanto è vero che questi ha venduto in totale 1,21 milioni di veicoli, per un aumento del 26,9%. La Toyota dunque si dimostra ancora una volta una delle marche più apprezzate e affidabili al mondo, con il suo successo che è destinato a durare ancora per molti anni.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

6 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

6 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

6 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

6 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

1 settimana ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

2 settimane ago