Le+Mans%2C+adesso+ha+un+orologio+che+costa+come+una+supercar
derapateit
/2023/07/09/le-mans-adesso-ha-un-orologio-che-costa-come-una-supercar/amp/
Auto

Le Mans, adesso ha un orologio che costa come una supercar

Published by
Keivan Karimi

Realizzato un pezzo da collezione di grande prestigio. Un orologio dedicato alla storica gara di Le Mans che costa tantissimo.

Chi ama l’automobilismo, ma anche chi lo segue solo marginalmente, non può non conoscere la storica gara della 24 Ore di Le Mans. Una grande classica delle quattro ruote, una sfida spettacolare relativa al Mondiale Endurance che appassiona milioni di spettatori. Quest’iconica corsa è stata oggetto addirittura di diverse pellicole.

24h di Le Mans (AdobeStock) – Derapate.it

Fondata nel 1923, si tratta di una gara di durata di automobilismo che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans in Francia. Viene organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), ed è la gara, tra quelle attualmente in corso, più antica del Campionato del mondo Endurance.

L’ultima edizione, quella dello storico centenario, è stata vinta dalla Ferrari, con i piloti Guidi, Cataldo e Giovinazzo che si sono alternati nella 24 Ore di Le Mans onorando una delle istituzioni del mondo automobilistico. E proprio per i 100 anni di questa competizione iconica, è stato ideato un oggetto di assoluto prestigio.

Richard Mille, l’orologio in onore della 24 Ore di Le Mans costa una fortuna

L’omaggio arriva direttamente dalla Richard Mille, l’azienda di orologi di lusso made in Svizzera fondata proprio dall’omonimo imprenditore. Una società di culto per chi ama indossare orologi da polso, ma anche per gli appassionati di sport e motori.

Mille infatti è presidente della Commissione Endurance nella FIA e ha deciso da tempo di far entrare il proprio gruppo nel mondo automobilistico. La sua azienda è partner e sponsor di diverse competizioni, come la 24 Ore di Le Mans, oltre che aver stipulato accordi con numerose scuderie sportive.

Proprio per Le Mans e per i 100 anni della competizione, Richard Mille ha lanciato un orologio davvero incredibile, un pezzo unico a tiratura limitata con soli 150 esemplari al mondo. Si tratta del nuovo RM 72-01 Le Mans Classic; un oggetto di manifattura speciale, con la consueta livrea bianca e verde che rappresenta i colori della competizione endurance.

Un’opera di maestria meccanica, dotato di un quadrante moderno ed elegante, tipico dello stile Richard Mille, ma anche di un cronografo flyback che rende funzionale ed accattivante l’orologio. Il quale si presenta leggero e maneggevole come tutti i modelli creati dalla nota e lussuosa società svizzera.

Il bello è che, un po’ per la tiratura limitata un po’ per la manifattura onorevole, il RM 72-01 costa quanto una supercar: chi lo vuole dovrà sborsare 295 mila franchi svizzeri, circa 300 mila euro. Praticamente quanto acquistare una lussuosa Aston Martin Vanquish.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

2 ore ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novitĂ  che fa giĂ  paura. Scopriamo il modello che…

4 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

5 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce piĂą strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederĂ …

7 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte piĂą potente e ha la metĂ  del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

10 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

13 ore ago