Auto elettrica, sfida autonomia: qual è il modello vincente

Una sfida che mette alla prova l’autonomia delle migliori elettriche sul mercato rivela la vincitrice assoluta: impensabile che abbiamo potuto vincere!

Se pensiamo a quanto le auto elettriche stiano progredendo e facendo passi da gigante nel campo del consumo di energia e dell’autonomia con un solo rifornimento, viene da pensare che oramai tutti i modelli di auto elettriche siano bene o male simili. Parlando di chilometri di autonomia, potremmo pensare che ci siano poche differenze, invece non è così.

Auto elettrica, l'auto vincente
Auto elettrica (AdobeStock) – Derapate.it

Ma se mettiamo a confronto i vari modelli che sono usciti in commercio in questi anni e le loro rispettive autonomie di batteria e di ricarica, la situazione ci appare molto chiara: ce n’è una tra le tante che continua a mantenere un primato assoluto! Scopriamo quale.

Una gara per l’autonomia

Un sito norvegese specializzato in auto elettriche, Motor.no, ha messo in pratica una sfida, una vera battaglia tra auto elettriche per capire quale possa essere considerata la migliore per chilometri percorsi e autonomia residua. Questo confronto ha messo a paragone davvero tantissimi modelli di auto elettriche tra i più nuovi e moderni usciti sul mercato. Ma solo una è risultata la vincente.

32 modelli di auto elettriche che si sono sfidati appartengono a diverse case automobilistiche, sono tutti modelli a batteria, quindi elettrici, e sono tra i più recenti. Il test è stato condotto in condizioni ideali di percorrenza, su strade lisce e diritte, senza ostacoli, per capire effettivamente quale auto riuscisse a percorrere più chilometri con una sola ricarica. Il risultato è sconvolgente.

La vincitrice assoluta della sfida

Il test di sfida ha messo alla prova tantissimi modelli di auto, dalle più recenti fino a quelle più datate che risalgono addirittura a 10 anni fa, misurandone rispettivamente l’autonomia su strada in condizioni ideali di percorrenza. Il risultato ottenuto lascia davvero strabiliati. Vediamo chi è rientrato nel podio.

Auto elettrica, l'auto vincente
Auto elettrica (AdobeStock) – Derapate.it

Al terzo posto in classifica troviamo la NIO ET7 con 579 km con una sola ricarica. Al secondo posto troviamo la Polestar 2 con ben 615 km di autonomia. Al primissimo posto vince tra tutte il modello della Tesla Model S con 672 km di autonomia su strada.

Ciò che sconvolge di più è che la Tesla Model S sia anche il modello più “anziano”, poiché la sua uscita in commercio risale proprio a 10 anni fa. Insomma, la Tesla non smentisce mai il suo potenziale e ancora una volta sale in cima alle classifiche per essere la migliore marca di auto elettrica in circolazione e anche la più longeva in tema di autonomia della batteria.

Impostazioni privacy