Esagerata e lussuosa: Land Rover fa innamorare gli appassionati

Esagerata e lussuosa, ma anche diversa rispetto ai modelli della sua scuderia. Land Rover fa innamorare gli appassionati.

Per lasciare il segno puoi anche decidere, da un lato, di rispettare e non tradire la tua storia, ma nel contempo di essere capace di dare anche un segnale differente. Nel mercato statunitense, così come in quello europeo, i modelli Range Rover rasentano efficienza, qualità, alte prestazioni, ma anche una notevole dose di lusso.

Esagerata lussuosa Land Rover
Esagerata e lussuosa: ecco a voi la Discovery Sport 2024 del gruppo Jaguar Land Rover (Press media Jaguar Land Rover) – derapate.it

I Suv, invece, almeno il nuovo con cui la Jaguar Land Rover si presenta sul mercato, hanno priorità differenti, pur non disdegnando il fattore estetico e la cura dei particolari. Ci riferiamo alla compattezza, alla solidità, allo spazio, alla potenza.

Non a caso li chiamano “i bestioni” del momento, adatti sia alla città, dove fanno decisamente scena, che ai lunghi viaggi. Eravamo abituati a vederli per le strade nordamericane. Chi ha vissuto in Canada o negli Stati Uniti, un ventennio fa, poteva già notare questi “simil fuori strada”.

Non erano ancora i tempi delle city car stile Fiat 500 e i fuoristrada, i suv e i crossover dominavano da tempo la scena, molto più rispetto alle auto sportive. Ora stanno conquistando anche l’Europa, e chi di auto dai grandi spazi se ne intende, come Jaguar Land Rover, non ha nessuna intenzione di dare spazio alla concorrenza.

Ovviamente se cambiamento doveva essere, cambiamento è stato: e allora ecco per Jaguar Land Rover arrivare la Discovery Sport 2024, il Suv, anche completamente elettrico destinato a sbaragliare il mercato tra le auto di livello medio alto.

Sebbene non offra la vera e propria esperienza di lusso della Range Rover, la Discovery Sport 2024 conferisce un’immagine avventurosa alla classe dei crossover compatti che i suoi rivali faticano a eguagliare. Le sue caratteristiche standard per la conquista del sentiero includono la trazione integrale con modalità di guida specifiche del terreno, un sistema di controllo automatico della velocità fuoristrada e un sofisticato sistema di telecamere esterne destinato ad aiutare a navigare in luoghi ristretti.

Un quattro cilindri turbocompresso è l’unico motore offerto e fornisce una potenza adeguata se non ampia. L’approccio all’aria aperta della Disco Sport significa compromettere la raffinatezza su strada, tuttavia, e rivali come la BMW X3, la Porsche Macan e la Mercedes-Benz Classe GLC forniscono tutte maggiore raffinatezza e soddisfazione del guidatore.

Nuova Discovery Sport 2024: Jaguar Land Rover ha fatto le cose per bene con il suo nuovo SUV

Tuttavia la Discovery Sport sarà capace di dire la sua e scopriamo perché. Land Rover ha fornito al suo nuovo Suv una manciata di notevoli aggiornamenti per il 2024, tra cui nuovi design delle ruote, un sistema di purificazione dell’aria più sofisticato e un sistema di telecamere esterno aggiornato.

Discovery Sport 2024
Discovery Sport 2024: il suv del gruppo Jaguar Land Rover è uno spettacolo (Press Media Jaguar Land Rover) – derapate.it

Il più grande miglioramento è l’aggiunta di un nuovo touchscreen per infotainment da 11,4 pollici. Questo pannello in vetro curvo è stato ripreso da altri prodotti JLR, inclusi i fratelli maggiori Discovery e Defender.

Anche la console centrale e il volante sono stati rivisti e la Discovery Sport ora viene fornita di serie con un pad di ricarica per smartphone wireless, porte di ricarica USB-C e un display del misuratore digitale. La gamma è stata distillata da quattro livelli di allestimento a solo due – S e Dynamic SE – ed entrambi vedono un aumento dei prezzi, dando alla Land Rover compatta un prezzo di partenza di oltre $ 50.000. E ci sta tutto.

Pensavate che fosse finita qui? Solo spirito da fuoristrada, tanto spazio, lusso, seppur meno stile da città? No, certo, perché la novità eclatante è la possibilità di scegliere il modello completamente elettrico.

In particolare, la variante PHEV della nuova Discovery Sport, la P300e, combina un motore tre cilindri turbocompresso Ingenium da 1,5 litri con un propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 14,9 kWh, per un’autonomia elettrica certificata WLTP fino a 61 km: per quello che riguarda la ricarica, si passa dallo 0% all’80% in soli 30 minuti con la ricarica in CC di serie.

Gestione cookie