Ultim%26%238217%3Bora+Ferrari%2C+Sainz+svela+tutto%3A+nessuno+se+lo+aspettava
derapateit
/2023/06/14/ultimora-ferrari-sainz-svela-tutto-nessuno-se-lo-aspettava/amp/
Formula 1

Ultim’ora Ferrari, Sainz svela tutto: nessuno se lo aspettava

Published by
Chiara Rainis

Morale a palla in Ferrari nonostante i risultati stentino ad arrivare. L’ultima confessione di Sainz chiarisce come stanno le cose.

Dopo sette GP la classifica generale della F1 dice che la Ferrari è la quarta forza in campo con 100 punti contro i 287 della Red Bull. Un divario mostruoso, ma soprattutto preoccupante in quanto, a differenza della Mercedes, che nell’arco di pochi appuntamenti è stata in grado di recuperare terreno sulla sorpresa Aston Martin, riuscendo addirittura a superarla, lei continua a brancolare nel buio.

Carlos Sainz pensa al positivo (Ansa) – Derapate.it

E non solo non sa che pesci pigliare, fa perfino finta che non sia così. Seppur dall’inizio del campionato abbia raccolto un solo podio con Leclerc in quel di Baku, secondo la dirigenza la situazione non sarebbe neppure tanto traumatica. Pur riconoscendo l’importante gap dalla Stella, oggi prima inseguitrice degli austriaci, sia sul giro secco, sia sulla distanza, il team principal Frederic Vasseur avrebbe ravvisato un passo avanti sostanziale dal round di Miami.

La SF23, a suo avviso, sarebbe cresciuta in termini di prestazione e ora mancherebbe solamente uno step da compiere, quello che consiste nello sbloccare il potenziale dell’auto. “Quando ci riusciremo potremo lottare regolarmente con le Frecce d’Argento“, ha affermato nel post Montmelo il boss transalpino.

Sainz dà speranza ai tifosi Ferrari

La sensazione è che a Maranello si trovino ancora in quell’oscura fase della ricerca delle motivazioni delle continue debacle. Ma stando a quanto riferito dall’ex capo del muretto Alfa Romeo una cosa è certa.  La scarsa costanza di rendimento non sarebbe figlia della differenza di conformazione delle piste. Allo stesso modo lo spiraglio di luce recente sarebbe da imputare al pacchetto di aggiornamenti portato al debutto a Montecarlo, ragion per cui non ci sarebbe ragione per essere pessimisti guardando in prospettiva.

Un punto di vista, questo, condiviso da Carlos Sainz il quale ha voluto guardare al bicchiere mezzo pieno. Come? Facendo il confronto con quanto avveniva un anno fa. Nello specifico il madrileno ha preferito spostare il radar dalla prestazione pura e dalla tecnica, alla risposta umana della squadra. Se nel 2022 si erano verificati frequenti errori da parte dei meccanici al pit stop e le strategie parevano fatte a casaccio, questo Mondiale tutto ha dato l’impressione di essere meglio organizzato.

Cosa può fare la Ferrari nel Mondiale 2023 (Ansa) – Derapate.it

Stiamo facendo progressi sotto il profilo decisionale“, ha asserito di fatto appoggiando la cacciata dell’ex stratega Inaki Rueda, messo subito sulla graticola quando la scuderia aveva cominciato ad inanellare insuccessi e tonfi clamorosi anche nei frangenti più favorevoli.  “L’annata scorsa era stata complicata per noi da quel punto di vista. Adesso invece fatichiamo nel passo gara e per questo veniamo molto criticati“.

Per il #55 la difformità, in apparenza inspiegabile, tra il sabato e la domenica rende complesso fornire un giudizio veritiero sulla macchina, così come individuare cosa effettivamente stia mancando da impedire di replicare il ritmo della qualifica durante il gran premio. “L’equipe sta dando il massimo per andare nella giusta direzione. Come per ogni aspetto e ogni ambito della F1, ci sono sempre dei margini di miglioramento“,  ha infine proclamato il figlio d’arte sforzandosi di sfoggiare un po’ di fiducia e ottimismo.

Recent Posts

  • MotoGP

Green Deal 2035: La Spagna si oppone alle deroghe sul divieto delle auto termiche, l’Europa è divisa

L'Europa è divisa sul futuro dell'auto: mentre la Spagna rifiuta deroghe e slittamenti sul divieto…

16 ore ago
  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

2 giorni ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

2 giorni ago
  • MotoGP

Hyundai Pronta a Lanciare il Più Grande EV di Sempre: Debutto Previsto al Salone di Bruxelles 2026 con la Versione Elettrica del Minivan Staria

Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…

3 giorni ago
  • MotoGP

Blackout a San Francisco: Robotaxi di Waymo in crisi, la guida autonoma ancora lontana dalla perfezione

L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…

3 giorni ago
  • MotoGP

Rivoluzione nel Mercato delle Power Unit: Mercedes Riduce i Clienti, Honda Pensa al Raddoppio

Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…

4 giorni ago