Prezzi auto, offerta da sogno: come risparmiare fino a 12 mila euro

Vuoi acquistare un auto? Le ultime offerte sono incredibili. Questo potrebbe essere davvero il momento giusto, ecco come fare.

La voglia di cambiare la propria auto viene sempre a tutti. I motivi sono tanti e tutti differenti, magari perché la propria macchina inizia ad essere vecchiotta, e inoltre il parco auto dell’Italia è tra i più vecchi d’Europa. C’è chi invece è attratto dalla possibilità di poter risparmiare sulle emissioni e quindi punta alla svolta green.

Incentivi auto
Auto (AdobeStock) – Derapate.it

Più semplicemente, magari, c’è chi invece si è innamorato di un particolare modello appena uscito o prossimo all’arrivo sul mercato. Insomma, questi sono solo alcuni banalissimi esempi, ma chiunque ha intenzione di cambiare la propria auto deve fare i conti con il portafogli. Eppure, è arrivata una nuova svolta che può far sorridere tutti gli automobilisti. C’è un modo per risparmiare, in alcuni casi fino a 12mila euro per una macchina nuova, incredibile ma vero.

Alcune regioni in Italia hanno ripristinato gli incentivi per spingere gli italiani a cambiare la propria vettura, meglio ancora se il veicolo in questione sia a bassa emissione, e sull’elettrico si possono risparmiare davvero tanti soldi. I primi a muoversi in questo senso sono stati in Lombardia, con delle agevolazioni per i residenti che si possono cumulare agli incentivi statali. Basta rottamare la propria auto, l’importante è che sia a benzina (fino alla classe Euro 2) o diesel (Euro 5 inclusa).

Incentivi, ecco le differenze per regione

Si può anche acquistare l’auto senza dover per forza rottamare, solo che il contributo sarà ovviamente minore e la macchina da comprare però sarà o elettrica, oppure a idrogeno. Nel primo caso basta essere proprietari del veicolo da almeno un anno e restare i proprietari del veicolo scelto per i successivi due.

Ovviamente l’aiuto economico cambia in base a diversi fattori, dal tipo di macchina scelta, alle emissioni che produce. Si parte da 4000 euro per quanto riguarda le auto elettriche, si arriva a 1500 per un diesel euro 6D, a patto che le emissioni di CO2 siano inferiori ai 120 g/km.

Tesla Model 3
La Tesla Model 3 (Pixabay) – Derapate.it

Contributi anche per Trento e Bolzano. Nel primo caso solo per macchina M1 elettriche e il prezzo di listino deve essere sotto i 50mila euro. Si rottama anche in questo caso, vecchi veicoli M1 benzina e diesel Euro 5, ben 3000 euro se si rottama, 2000 se si cambia l’auto. C’è una piattaforma web per i residenti e la domanda deve essere fatta entro 90 giorni da quando è stata immatricolata la nuova auto.

Bolzano: il contributo non si ferma alle auto (anche idrogeno) ma comprende anche ciclomotori, motoveicoli e bici cargo. E a differenza del caso precedente la richiesta online va fatta prima dell’emissione della fattura, compreso l’acconto. Anche in questo caso il limite è fino a 50.000euro (la macchina scelta non deve superare questo prezzo). “mila euro per le elettriche e quelle a idrogeno, 1000 per le ibride plug-in.

Genova e Firenze

Restano Genova e Firenze. Per il Capoluogo ligure gli incentivi interessano anche gli NCC e i taxi, oltre a e-bike, veicoli commerciali e ciclomotori. Fino a 9000 euro con rottamazione. Mentre per il Capoluogo toscano gli incentivi scadranno alla fin di giugno, fino a 7,500 euro che posso essere aggiunti ai 5000 di ecobonus dello stato. Tantissimi soldi. E possono usufruirne sia i cittadini che le aziende, il contributo va in base all’Isee per i residenti.

Impostazioni privacy