Ferrari, una supercar mostruosa all’asta: è esagerata anche nel .. prezzo

Finisce all’asta una splendida Ferrari 599 GTO, un modello davvero unico e che esalta i fan. I dati su di lei sono da record.

Il marchio Ferrari può vantare la produzione delle auto più belle del mondo, che ogni anno esaltano tutti coloro che possono permettersi di acquistarle. Le tecnologie utilizzate dal Cavallino sono sempre all’avanguardia, e la clientela risponde sempre presente al richiamo di Maranello, con il 2022 che si è chiuso con un utile netto di quasi un miliardo di euro.

Ferrari che gioiello
Ferrari logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Dunque, le cose vanno a gonfie vele per quello che riguarda il reparto automotive, mentre non si può affatto dire la stessa cosa per il settore F1, dove si fanno brutte figure da troppi anni. Ovviamente, al Cavallino non mancano di certo i soldi, ma è tutto motivato dal fatto che non c’è la volontà di investire, con il vento che ormai è cambiato.

La Ferrari, anche nel prodotto stradale, pare stia imboccando una strada diversa, visto che lo scorso anno è stato presentato il primo Suv della storia, il Purosangue che di certo non si lega bene al DNA del Cavallino. Nel 2025 arriverà la prima Rossa elettrica, ed è lì che in molti potrebbero davvero avere un mancamento.

Ferrari, questa 599 GTO vale una fortuna

In questi ultimi giorni, è salito alla ribalta delle cronache il caso di un particolare modello, ovvero una Ferrari 599 GTO che è finita all’asta. Pensate che, non questo, ma un modello simile, è stato la prima auto di Lewis Hamilton circa 15 anni fa, tanto per far capire l’esclusività di questa meravigliosa supercar.

Ferrari 599 GTO all'asta
Ferrari 599 GTO auto da sogno (ANSA) – Derapate.it

Tuttavia, quella che apparteneva al britannico che oggi corre con la Mercedes era una versione “normale”, mentre quella che stiamo per introdurre ha allestimenti da F1. Essa rientra tra le 125 prodotte per il solo mercato statunitense, ed al suo interno ci sono optional in grado di aumentare il suo prezzo di partenza di circa 140.000 dollari.

Questa specifica risale al 2011, ed è stata protagonista di una vita praticamente trascorsa tutta in garage, visto che ha percorso la miseria di 423 km. Si tratta di una delle versioni della 599 GTO più ricercate del mondo proprio per via dei suoi optional, e che ora verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s in quel di Monterey, in California. Si tratta della stessa casa d’asta che ha appena venduto il vestiario di Charles Leclerc di Monte-Carlo per l’Emilia-Romagna.

Questa Ferrari è dotata del controllo di trazione derivato dalla F1, definito F1-Trac, che dal 2008 è stato vietato nel Circus, ma che prima era presente su tutte le monoposto e si è deciso di piazzarlo anche su questa 599 GTO dal colore rosso-bianco. Il motore è quanto di più pazzesco si possa pensare, con specifiche da record.

Infatti, si parla di un V12 aspirato da 6 litri, che deriva dalla Enzo e che eroga ben 670 cavalli di potenza massima, con una top speed che tocca i 335 km/h. Ci vogliono solo 3,35 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da 0, ed anche il cambio deriva dalla massima formula ed ha sei marce.

Impostazioni privacy