Ferrari-Porsche%2C+la+verit%C3%A0+che+nessuno+sapeva%3A+mondo+dei+motori+impietrito
derapateit
/2023/06/06/ferrari-porsche-la-verita-che-nessuno-sapeva-mondo-dei-motori-impietrito/amp/
News

Ferrari-Porsche, la verità che nessuno sapeva: mondo dei motori impietrito

Published by
Giovanni Messi

Vi sarete senza dubbio accorti di una clamorosa somiglianza che c’è tra Ferrari e Porsche, ed ora la analizzeremo. I dettagli.

Nel mondo delle quattro ruote, sono tante le case costruttrici che producono supercar, ma tra di loro, non possono non spiccare la Ferrari e la Porsche, sicuramente i marchi più rappresentativi in Italia ed in Germania. La Rossa e la casa di Weissach, inoltre, vantano una grande rivalità in termini motorsportivi, che si riproporrà anche nei prossimi giorni.

Ferrari Porsche a confronto (Adobe Stock) – Derapate.it

Infatti, il week-end che sta per arrivare vedrà la disputa della fantastica 24 ore di Le Mans, con il Cavallino che schiererà la 499P Hypercar, mentre la Porsche darà fondo alla potenza della 963 LMDh. Inoltre, questi due colossi si sono sempre dati una battaglia pazzesca nelle classi GT, e va detto che, a nostra memoria, il maggior numero di vittorie se l’è preso la Ferrari, con i tedeschi spesso sconfitti.

L’anno corrente è il 75esimo anniversario della nascita della Porsche, che venne al mondo un anno più tardi della Ferrari, e che spera anche per questo di omaggiare al meglio un traguardo così importante. Parliamo di due veri e propri giganti del mondo delle quattro ruote, ed ora vi sveleremo un dettaglio davvero incredibile.

Siamo sicuri che, in molti, avranno già intuito ciò di cui vi stiamo per parlare, anche se si tratta di un dettaglio che non è facile da notare osservando le vetture da fuori. Infatti, tra Ferrari e Porsche c’è una clamorosa somiglianza che riguarda il loro “cuore”, il loro segno distintivo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Ferrari-Porsche, ecco l’assurda somiglianza

La Porsche ha svelato, proprio in queste ultime ore, il suo nuovo stemma per celebrare i 75 anni dalla nascita del marchio, anniversario di cui vi parlavamo poco fa. Tuttavia, l’immagine ed il logo è molto simile a quello originale, ed al suo interno, spicca il Cavallino, che come ben sappiamo è un segno anche della Ferrari.

Ferrari logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Ma per quale motivo c’è questa somiglianza tra i due marchi? Il Cavallino nero su sfondo giallo è il simbolo di Stoccarda, città originaria della Porsche, anche se gli stabilimenti si trovano nel “sobborgo” di Weissach, così come il museo. La Ferrari, invece, ha il Cavallino come simbolo dal momento che questo era lo stemma utilizzato dall’asso dei cieli Francesco Baracca, che sul proprio aereo sfidava gli avversari con il suo logo stampato addosso.

Nel 1918, tuttavia, Baracca fu purtroppo abbattuto, ma sua madre decise poi di contattare Enzo Ferrari, che nel 1929 fondò la Scuderia modenese nella quale correvano le vetture del reparto corse dell’Alfa Romeo. Dunque, sin da subito, le vetture del Drake corsero con questo stemma, così come quelle di casa Porsche.

Porsche logo (Adobe Stock) – Derapate.it

Spiegate le origini dei due loghi, capiamo che non c’è nulla in comune e che il tutto è semplicemente frutto del caso. La Ferrari e la Porsche hanno infatti loghi molto simili, ma per ragioni del tutto diverse e che tra di loro non c’entrano nulla. Ma entrambe continuano ad esaltarci per la loro bellezza.

Recent Posts

  • Formula 1

F1, cosa è la “vernice” sulle auto nei test? Ha un valore fondamentale

I team la utilizzano per un motivo preciso durante i test, ma di cosa si…

23 secondi ago
  • Auto

Volkswagen Golf, il nuovo modello sbarca in Italia: svelato prezzo più basso del previsto, boom di prenotazioni in arrivo

In arrivo in Italia la nuova Volkswagen. Aperti gli ordini per un modello molto atteso…

2 ore ago
  • Auto

Stop alla produzione, un’altra auto mitica sta per sparire

Il mondo automobilistico si sta rivoluzionando ed è pronto a dire addio a un modello…

2 ore ago
  • Auto

Meno di 15.000 euro per il SUV francese più amato: sta andando a ruba

Un prezzo da urlo vi consentirà di mettere le mani su uno dei SUV più…

3 ore ago
  • News

La Corea dichiara guerra alla Cina: il piano del Governo è chiaro, ora si fa dura

La Corea del Sud è pronta per una battaglia sul mercato contro la Cina, con…

3 ore ago
  • News

Bufera in Italia, il Ministero finisce nell’occhio del ciclone: arriva già il dietrofront, che figuraccia

Polemica in Italia, gaffe clamorosa da parte del Ministero: arriva il dietrofront, ma la figuraccia…

5 ore ago