Quando fare e quanto costa il tagliando dell’auto: non fare quest’errore

Il tagliando, regole di manutenzione e tempistiche per non fare errori grossolani e per risparmiare! Ecco cosa devi fare.

Se stai per comprare la tua prima auto o se non sei avvezzo a certe tematiche in fatto di automobili, dovresti sapere che c’è una manutenzione ordinaria da dover fare all’auto che ti permette di viaggiare tranquillo. In questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere sul tagliando auto: quando farlo e quanto costa.

Quando fare e quanto costa il tagliando dell'auto: non fare quest'errore
Revisione auto (AdobeStock) – Derapate.it

Fare il tagliando auto vuol dire sottoporre la tua auto a un controllo periodico dal meccanico autorizzato, che controlla che tutte le componenti dell’auto funzionino a dovere e che, nel tempo, non si siano creati malfunzionamenti che possono mettere a rischio te e i tuoi passeggeri. Ma vediamo subito quando è necessario fare questo check-up e quanto costa.

Quando fare il tagliando

Per effettuare il servizio di manutenzione periodica, ovvero il tagliando, ci sono regole e modalità che vanno rispettate così come previsto dal Codice della strada. Le case produttrici delle auto che acquistiamo prevedono che il cliente effettui un controllo dopo l’immatricolazione dell’auto, a distanza di almeno 6-12 mesi (di solito dopo i 10-15 mila chilometri). Successivamente, il tagliando va effettuato come un controllo periodico del funzionamento dell’auto ogni 2 anni.

Il tagliando è un check up di prevenzione, che previene appunto l’usura delle componenti dell’auto e li mantiene nelle corrette condizioni. Prevenire l’usura dell’auto vuol dire anche fare in modo che questa duri di più e funzioni meglio; considerando che il costo per acquistare un veicolo si è alzato molto negli ultimi anni e che le tecnologie che ne regolano il funzionamento sono aumentate, è bene tenere a mente le date in cui fare il tagliando per prevenire incidenti.

Quando fare e quanto costa il tagliando dell'auto: non fare quest'errore
Revisione auto (AdobeStock) – Derapate.it

Per assicurare sempre gli standard di sicurezza a bordo del veicolo, se il meccanico autorizzato, durante il tagliando dovesse rendersi conto che una componente non funziona a dovere, deve necessariamente informare il proprietario e, in accordo con questo, sostituire il pezzo richiedendolo alla casa produttrice che li produce.

Dove farlo e quanto costa

Per prima cosa, quando dobbiamo effettuare il tagliando all’auto dobbiamo rivolgerci a officine autorizzate e a meccanici professionali ed esperti. Cercare il miglior prezzo possibile per il check up della nostra auto non è sempre una buona idea, poiché i prezzi di solito sono standard per questa tipologia di intervento e non bisogna rischiare di rivolgerci a chi non sa fare bene questo tipo di procedura.

Il costo medio di un tagliando auto, in Italia, si aggira tra i 100 e i 300 euro. Il prezzo può variare se il meccanico trova un effettivo mal funzionamento di qualche componente: in questo caso, bisognerà sostituire il pezzo e il costo salirà in base all’intervento effettuato.

Impostazioni privacy