La stagione di Leclerc e in generale della sua squadra non sta andando affatto come previsto e forse, il pilota di punta di Ferrari ha finalmente capito il perchè.
Un quarto posto nella classifica costruttori ed entrambi i piloti fuori dal podio, ben lontani dal gradino più basso: sulla carta e stando ai dati, la stagione in Formula Uno 2023 di Ferrari è una vera disfatta e il team, nonostante interventi e modifiche alla macchina e alla strategia, non sembra in grado di riprendere le redini della stagione corrente.
Difficile attribuire soltanto ad un fattore come la sfortuna o la monoposto di quest’anno la responsabilità di una situazione disastrosa e impossibile non riconoscere, d’altra parte, i meriti delle scuderie Aston Martin e Mercedes-Benz che sembravano destinate ad un ruolo da comprimarie ad inizio stagione ed invece hanno stravolto ogni previsione gara dopo gara.
All’ultimo gran premio corso a Monaco che per Charles Leclerc, primo pilota della scuderia italiana è sempre stato uno scoglio difficile da superare, le cose non sono andate bene con il pilota locale bloccato al sesto posto dopo una gara non proprio brillante. Ecco come l’atleta ha spiegato l’ennesimo fiasco, sostenendo di aver capito cosa è andato storto stavolta.
A mandare la gara per il verso sbagliato è stato il meteo che ha costretto Ferrari a diversi cambi gomme improvvisi. Dal punto di vista della scelta degli pneumatici con cui partire, Leclerc difende il team sostenendo che scendere in pista con le intermedie sia stata una decisione oculata ma non premiata dalla sorte. Discorso diverso per la questione stessa degli pneumatici che nelle scorse gare, hanno anche mostrato un’usura importante.
“Abbiamo tanto lavoro da fare sulla gestione gomme, non c’è dubbio. Rimane il nostro tallone d’Achille di quest’anno”, ha detto ai cronisti il pilota originario di Monaco ricordando anche gli episodi delle gare passate. Una situazione difficile che però continua a costare punti e posizioni alla squadra italiana ormai virtualmente fuori dalla corsa al titolo.
La stagione corrente doveva segnare un giro di boa per Ferrari, arrivata seconda nella scorsa stagione dopo un testa a testa al cardiopalma con RedBull ma purtroppo lo ha fatto in negativo. Le cose si sono messe male e sarà necessario fare qualcosa anche solo per rendere l’avvio della prossima stagione meno duro per la squadra.
Se vogliamo parlare di supercar più rapide del mondo, dobbiamo prendere in considerazione dei marchi…
L'azienda Marelli, in passato nota come Magneti Marelli, fa parte da anni del gruppo giapponese…
La Ford è ormai abituata a richiamare auto in continuazione, ed ora sono diversi i…
Cassino per Alfa Romeo e Maserati rimane ancora centrale nel percorso di crescita del Gruppo…
Secondo alcune voci emerse nelle ultime ore, Valentino Rossi potrebbe essere pronto per un super…
Il mondo delle auto di lusso si arricchisce di un gioiello che è considerato tra…