Questa nuova moto va come una Yamaha, ma occhio: non è come sembra

La Yamaha è una tra le migliori aziende mondiali per quanto riguarda la produzione di moto e qualcuno ha voluto prendere spunto.

Non importa che si parli di motorsport o di motociclette di serie, quando si ha a che fare con la Yamaha si è sempre di fronte a un’eccellenza mondiale. La casa giapponese ha nel motore prestazionale uno dei suoi grandi cavalli di battaglia, in particolar modo nel bicilindrico CP2.

Sembra una Yamaha
Fabio Quartararo su Yamaha (ANSA) – Derapate.it

Questo motore è stato utilizzato nel Sol Levante prevalentemente per i suoi mezzi sportivi e di spicco. Il CP2 infatti viene montato sulla MT-07 che prevede ben 73,4 cavalli e che la rende una moto estremamente performante.

La sua accelerazione le permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e per questo motivo ci sono anche delle importanti aziende italiane che hanno deciso di sfruttare le sue caratteristiche per le proprie moto.

Nata a Barzago, prima di trasferirsi a Treviso, la Fantic Motor è una delle aziende che ha deciso di dare vita alla Caballero 700 e al suo interno monta proprio questo motore. Si tratta di una moto da cross che è stata creata per la prima volta nel 1969 e venne messa in produzione fino al 1981.

A suo tempo però venne montato un motore monocilindrico Minarelli P4 e al suo interno vi erano solo 5,5 cavalli. La sua velocità massima era di 70,5 km/h, dunque non era propriamente da considerarsi come la vettura più prestazionale di sempre.

Dopo oltre 40 anni l’azienda ha deciso di riportarla sul mercato, ma questa volta con un nuovo volto e nuove prestazioni. Il motore CP2 Yamaha sarà dunque il motivo fondamentale del cambiamento che verrà.

Fantic Motor Caballero 700: la nuova moto con motore Yamaha

Fantic Motor Caballero motore Yamaha
Fantic Motor Caballero motore Yamaha CP2 (Fonte: Fantic Motor)

L’azienda veneta non ha voluto solamente “inserire” il motore all’interno della vecchia moto. Anche esternamente infatti sono stati svolte le corrette modifiche, con un grosso sviluppo riguardante la calibrazione.

Prima di tutto è stato migliorato e non poco il sistema di scarico, in più è stato apposto un nuovo telaio in acciaio con una struttura simil diamante. Grande innovazione anche per quanto concerne la componente tecnologica, permettendo alla moto di garantire una maggiore trazione.

Lo sviluppo ha portato all’installazione di una piattaforma ABS cornering e le ruote variano dai 19 ai 17″. A completare la vettura ci pesa una forcella Marzocchi da 45 e infine una pinza radiale Brembo, che permettono così di sfruttare al massimo il motore CP2.

Anche in questo caso infatti la motocicletta passerà da i suoi iniziali 5,5 cavalli a un decisamente più prestazionale 74 cavalli. Per poter acquistare questa moto, che vi permetterà di ritornare con la mente agli anni ’70, dovrete spendere un minimo di 9.900 Euro.

Questo infatti è il suo prezzo di partenza, numeri che le permettono di poter essere molto competitiva sul mercato. Il suo utilizzo è prettamente cittadino, ma anche nei viaggi in montagna può rappresentare un’ottima compagna, dunque non perdete tempo nel fare vostra la Fantic Motor Caballero 700.

Impostazioni privacy