Auto+elettrica%3A+dove+acquistarla+spendendo+pochissimo
derapateit
/2023/05/23/auto-elettrica-dove-acquistarla-spendendo-pochissimo/amp/
News

Auto elettrica: dove acquistarla spendendo pochissimo

Published by
Claudia Coppola

In tanti stanno pensando in questi giorni di investire su un’auto elettrica visti gli alti costi del carburante. Noi vi sveliamo come pagarla pochissimo.

La guerra in Ucraina e l’aumento dei carburanti non hanno di certo avvantaggiato il mercato Automotive negli ultimi tempi e ciò ha inglobato anche il comparto delle auto elettriche. Nonostante la crescita esponenziale dell’ultimo anno, l’elettrico stenta ancora a registrare numeri incoraggianti di acquisto tra gli automobilisti.

Auto elettrica (AdobeStock) – Derapate.it

L’ecosostenibilità delle auto elettriche non è ancora un fattore che incoraggia l’acquisto di queste vetture a impatto zero sull’ambiente e ciò è dovuto anche ai prezzi di mercato di questo settore. Scopriamo invece dove è possibile acquistare un’auto elettrica spendendo pochissimo!

Come comprare un’auto elettrica a un prezzo bassissimo

Per il mercato italiano, il settore ecofriendly delle auto elettriche rimane ancora relegato alla scelta di pochi, se non pochissimi, che scelgono di acquistare un’auto completamente a batteria. Gli italiani, quindi, preferiscono ancora acquistare auto a carburante o ibride poiché il costo di queste automobili è nettamente inferiore a quelle elettriche e in periodi di crisi, il prezzo finale è ciò che conta di più.

Per chi invece è davvero interessato a passare definitivamente all’elettrico c’è una strada alternativa e vantaggiosa che consente di pagare l’auto elettrica molto di meno rispetto ai costi di base italiani: prezzo ed evoluzione tecnologica dei modelli presenti sul mercato, ecco i valori fondamentali che spingono gli acquirenti a comprare auto elettriche. Ma dove possiamo trovare questo connubio vantaggioso?

La Cina leader del mercato Automotive elettrico

Il Paese dove le auto elettriche costano meno per eccellenza è sicuramente la Cina: qui, l’avanzamento tecnologico dei modelli di auto elettriche non ha pari nel mercato globale e anche i prezzi sono assolutamente vantaggiosi. La Cina è leader di questo comparto ecosostenibile delle automobili è fa la differenza anche nei prezzi di acquisto. Se quindi volete comprare un’auto elettrica dovete farlo in Asia.

Ma coma mai le auto in Cina costano così poco? Se facciamo un confronto tra i prezzi delle auto elettriche in Europa e in America, ci accorgiamo subito che il costo medio di un’auto ecofriendly si aggira tra i 55.000 euro e i 63.000.

Cifre astronomiche se le immaginiamo connesse a una semplice automobile, eppure i prezzi sono davvero questi; se a questo problema aggiungiamo anche la difficoltà della ricarica dell’auto per assenza di postazioni di ricarica nelle strade, il problema è davvero enorme, considerando che entro il 2035 ci sarà lo stop alla produzione di auto a carburante.

In Cina la situazione appare molto diversa e più vantaggiosa: il prezzo delle auto elettriche si aggira intorno ai 31.000 euro, quasi la metà rispetto ai prezzi italiani. Per non parlare del fatto che i modelli cinesi hanno una tecnologia molto più evoluta e avanzata rispetto a quelli europei o americani. Insomma, conviene acquistare l’auto elettrica in Cina con il 33% in meno della spesa e poi farsela trasportare in Italia pagando i costi del trasporto e della dogana.

Importare l’auto dall’estero: ecco come fare

Secondo le ultima stime, nei prossimi anni la Cina sarà leader unica sul mercato per il comparto auto elettriche. Ma come possiamo acquistare un’auto dalla Cina e farcela recapitare in Italia?

Ecco come fare per importare auto dalla Cina – derapate.it

C’è bisogno di valutare tutti gli annessi e connessi a questo acquisto, come il trasporto, le tasse di dogana e anche l’immatricolazione di un’auto estera. Ecco tutti i passaggi se s’importa un’auto da Paesi extraeuropei: 

  • Importare auto da Paese fuori UE: per immatricolare il veicolo bisogna registrarlo presso la Motorizzazione Civile italiana attraverso il modulo PRA entro i 60 giorni dall’acquisto.
  • Allegare i documenti necessari: carta di circolazione e km percorsi dall’auto se si è comprata un’auto usata;

Seguire tutti questi passaggi necessario può davvero fare la differenza nell’acquisto della nostra auto, anche se la compriamo a un prezzo più vantaggioso dall’Estero.

Recent Posts

  • News

Bollo auto, prezzo ribassato a meno di 30 euro: lo sconto è finalmente arrivato

Per il bollo auto il prezzo ribassato non super i 30 euro. Lo sconto che…

2 giorni ago
  • Auto

Basta smog! Questo mini-purificatore permette di respirare aria pulita in auto

Contiene link di affiliazione. Sempre più persone sono soggette ad allergie per via dell’inquinamento atmosferico…

2 giorni ago
  • News

Patente, la domanda che il 50% dei candidati sbaglia sempre: è molto preoccupante

La questione relativa alla patente, e in particolare la domanda importante che il 50% dei…

3 giorni ago
  • Formula 1

Ci procurano gioia ed emozione ogni volta: però lo pagano a caro prezzo

Ci procurano una grande gioia ed una emozione unica ogni volta. Però poi, lo possono…

4 giorni ago
  • Auto

Evita di stare male in estate, le temperature saranno devastanti: fai subito questo per salvarti

Evita di star malissimo quest'estate, le temperature saranno davvero devastanti. Devi fare immediatamente questo per…

4 giorni ago
  • Auto

Un sogno che in Italia pochi automobilisti possono realizzare: sei tu il fortunato?

E' un sogno che pochissimi automobilisti in Italia possono realizzare. Potresti essere proprio tu il…

4 giorni ago