La patente B consente di guidare determinati tipi di veicoli. Scopriamo quali possiamo guidare e quali no
Con il conseguimento della patente B si possono guidare veicoli e mezzi di trasporto merci su quattro ruote con portata limitata. Però ovviamente possiamo guidare anche altre vetture, come moto e scooter, basta che questi siano di potenza e cilindrata inferiori a una determinata soglia.
Per questo esistono determinate categorie con delle limitazioni ben definite che devono essere conosciute per chi possiede una patente B.
Otre ai veicoli a quattro ruote, con la patente B si possono guidare anche quelli a due o tre, precisamente tutti i mezzi che possono essere guidati col patentino AM (ciclomotori e quadricicli leggeri), motocicli con cilindrata che non superi i 125 cm cubi, dotati di potenza fino a 11 kW e rapporto potenza/peso che non superi i 0,1 kW/Kg, con una differenza per le moto elettriche che hanno solamente il limite degli 11 kW.
Quando si va all’estero il codice stradale non vede delle differenze per quanto riguarda i mezzi a quattro ruote, ma in realtà per le moto si. Per la normativa europea con la patente B non è possibile guidare le 125 e quindi i singoli Stati sono tenuti a comunicare se consentire o meno questa eccezione. Per ora tra gli Stati europei che consentono questa eccezione abbiamo: la Spagna, la Germania e la Grecia. Si consiglia però di informarsi direttamente sul posto per avere conferme riguardanti a eventuali modifiche e aggiornamenti.
Per quanto riguarda la possibilità di portare un passeggero, ciò dipende se il veicolo è omologato per due. Questo lo si può evincere dal numero indicato nel campo S1 del libretto.
Qui di seguito un elenco di tutti i veicoli possibili che possono essere guidati con patente B, con limitazioni di cilindrata, potenza e anagrafiche:
La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…
Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…
Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…