Quanto+costa+la+macchina+di+Charles+Leclerc%3F+Cifre+spaziali+per+il+ferrarista
derapateit
/2023/04/26/leclerc-f1-ferrari-maserati-prezzo/amp/
Formula 1

Quanto costa la macchina di Charles Leclerc? Cifre spaziali per il ferrarista

Published by
Giovanni Messi

Charles Leclerc ha un garage di altissimo livello, nel quali spiccano due creature italiane da brividi. Ecco quali sono e quanto costano.

Uno degli uomini del momento in F1 è Charles Leclerc, ovvero il pilota della Ferrari che è uno dei migliori talenti dell’intero mondo del motorsport. Il monegasco, tuttavia, non sta affrontando un periodo facile, a causa della scadente competitività delle vetture che Maranello gli rifila da anni.

Leclerc e le sue costose supercar (ANSA)

Dopo il debutto avvenuto nel 2018 con l’Alfa Romeo Racing, Charles venne promosso alla Ferrari nel 2019, ottenendo le prime due vittorie della sua carriera e ben sette pole position. Il 2020 doveva essere l’anno della maturità, quello in cui lottare finalmente per il mondiale, ma purtroppo, si è trasformanto in un incubo.

Leclerc ha infatti pagato l’accordo segreto stretto tra la Ferrari e la FIA per la power unit 2019, e si è così ritrovato a lottare per ben due anni con un mezzo nettamente inferiore agli altri. Il 2022 pareva essere quello del riscatto, con un inizio di stagione strepitoso, ma il sogno è poi svanito dopo pochi mesi.

Visto l’andamento delle prime gare, anche il 2023 sembra essere da buttare, e Charles può consolarsi solo con la consapevolezza di essere un enorme talento, ed anche con un garage ricco di auto da sogno. Nelle prossime righe, vi parleremo di quelle di punta e del loro prezzo, che vi farà girare la testa.

Leclerc, la splendida 488 dal valore inestimabile

Una delle auto più belle e costose possedute da Charles Leclerc è la meravigliosa Ferrari 488 GTB, che lui stesso ha definito la migliore macchina che ha mai guidato. Il prezzo di questo gioiello parte da 296.000 euro, ma c’è da dire che viste le sue caratteristiche tecniche, li vale davvero tutti.

La sigla di progetto di questa vettura è F142M, ed è stata presentata nel 2015, in sostituzione della 458 Italia. Sul fronte delle linee, è una chiara evoluzione di questo modello, con livelli di carico nettamente aumentati ed una ricerca estrema di miglioramento delle performance assolute.

La maggiore differenza che si riscontra sulla 488 GTB rispetto alla sua progenitrice è la presenza del motore V8 biturbo, che va a rimpiazzare l’aspirato. Il motore è un Ferrari F154, che sarà montato anche sulla F8 Tributo presentata pochi anni dopo. La potenza massima è di 670 cavalli, con una coppia massima di 760 Nm.

La vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in 3,0 secondi, e ne impiega 8,3 per arrivare a quota 200. La velocità massima è di 330 km/h, anche se ci sono anche delle altre versioni più prestazionali. L’esempio più importante è quello della 488 Pista, che arriva a 720 cavalli, il motore termico più potente mai montato su una Ferrari stradale.

C’è da dire che Leclerc si è trattato davvero benissimo, ma non sarebbe potuto essere altrimenti visto la squadra per cui gareggia ed i suoi guadagni. La 488 è diventata famosa anche per via della sua versione GTE, che ha vinto di tutto e di più nel mondo dell’endurance, come la 24 ore di Le Mans e il FIA WEC.

Ferrari 488 (ANSA)

Si tratta di una delle Ferrari di maggior successo, sia sul fronte del prodotto che delle competizioni, un gioiello che ci deve rendere orgogliosi. In questo scatto di repertorio, c’è una versione splendida della 488 Spider, un modello ancor più esclusivo e che permette di gustarsela con i capelli al vento.

Non manca l’esclusiva Maserati GranTurismo

Un altro capolavoro che Charles Leclerc custodisce gelosamente nel proprio garage è la Maserati GranTurismo, che è stata presentata, nella sua prima versione, nel lontano 2007. La vettura è acquistabile a partire da 180.000, un prezzo che di certo non è per tutte le tasche, ma che ne fa ben capire l’esclusività.

La sua produzione è terminata nel novembre del 2020 dopo la vendita di ben 28.805 esemplari, uno dei quali è finito proprio nelle mani di Charles. Questa vettura ha partecipato anche a tante competizioni, ottenendo dei buoni risultati e rendendo orgoglioso il marchio del Tridente in giro per il mondo.

Maserati GranTurismo (ANSA)

In questa immagine, potete dare un’occhiata a questo gioiello, anche se purtroppo non esistono scatti di quella che appartiene al pilota della Ferrari. Siamo sicuri che, quando ne ha la possibilità, il monegasco si divertirà un sacco nel scatenarla sulle strade vicino alla sua abitazione.

Recent Posts

  • News

Patente, la domanda che il 50% dei candidati sbaglia sempre: è molto preoccupante

La questione relativa alla patente, e in particolare la domanda importante che il 50% dei…

2 ore ago
  • Formula 1

Ci procurano gioia ed emozione ogni volta: però lo pagano a caro prezzo

Ci procurano una grande gioia ed una emozione unica ogni volta. Però poi, lo possono…

1 giorno ago
  • Auto

Evita di stare male in estate, le temperature saranno devastanti: fai subito questo per salvarti

Evita di star malissimo quest'estate, le temperature saranno davvero devastanti. Devi fare immediatamente questo per…

1 giorno ago
  • Auto

Un sogno che in Italia pochi automobilisti possono realizzare: sei tu il fortunato?

E' un sogno che pochissimi automobilisti in Italia possono realizzare. Potresti essere proprio tu il…

1 giorno ago
  • Formula 1

Accordo da centinaia di milioni: con l’effetto Hamilton la Ferrari si conferma al top

Un accordo da centinaia di milioni. Con lo straordinario effetto Hamilton la Ferrari si conferma…

2 giorni ago
  • Formula 1

Un vincente abbandona improvvisamente la Red Bull per la Ferrari: pole position assicurata

Un vincente abbandona improvvisamente la scuderia Red Bull per approdare in Ferrari. Così la pole…

2 giorni ago