FIAT%2C+clamoroso+colpo+basso%3A+la+Hyundai+crea+l%E2%80%99anti+Panda
derapateit
/2023/04/26/fiat-colpo-basso-hyundai-panda/amp/
Auto

FIAT, clamoroso colpo basso: la Hyundai crea l’anti Panda

Published by
Davide Russo

Le immagini della versione coreana della utilitaria FIAT, prodotta dalla Hyundai, farà molto parlare di sé. La vettura è anche più economica.

La Panda, alle nostre latitudini, è una istituzione. Un’auto rivoluzionaria che ha motorizzato milioni di italiani in oltre 40 anni di storia. Il brand facente parte oggi del Gruppo Stellantis continua a cavalcare il successo della piccola entry level, confermatasi best seller in Italia anche nel 2022.

Hyundai, FIAT Panda (AdobeStock)

I più, forse, non avranno notato che la Panda ha superato, abbondantemente, i 14.000 euro. Non proprio poco per una utilitaria, ma la versatilità e il marchio FIAT si pagano. Giorgetto Giugiaro nel 1980 elaborò la prima serie, caratterizzata da un design molto squadrato. La seconda, invece, lanciata nel 2003 fu firmata da Giuliano Biasio per Bertone, mentre l’ultima presentata nel 2012 è stata progettata nel centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito.

Il successo della vettura italiana è stato clamoroso, essendo apprezzata anche fuori dai nostri confini. Sono state distribuite oltre 8 milioni di esemplari nel corso di quattro decenni. Di diritto è entrata nella storia per essere una delle FIAT più note di sempre. Ha anche equipaggiato il rivoluzionario motore diesel, nella prima serie, che con il restyling ricevette il pacchetto con sospensioni ereditate dalla Autobianchi Y10, impiegando la denominazione Supernova.

La prima gen rimase in produzione sino al 2003, ma naturalmente aveva bisogno di un’erede di un certo livello. Le successive due serie sono state, ugualmente, molto apprezzate, diventando anche più confortevoli. La qualità dei materiali crebbe, facendo lievitare il prezzo. Accresciuta nelle dimensioni la Panda, nelle varianti Cross e 4×4, è stata costruita in Polonia. E’ stata la prima utilitaria, inoltre, a vincere il premio di Auto dell’anno, nel 2004, e siglare un primato storico sull’Everest.

FIAT, occhio alla Hyundai

La Panda nel corso della veneranda carriera ha siglato diversi primati. Ad esempio nel 1986 fu la prima auto, con una lunghezza inferiore ai 4 metri, a montare una motorizzazione diesel e a disporre di trazione integrale. Fu anche la prima ad avere una alimentazione elettrica con la Panda Elettra nel 1990. La prossima Panda, invece, potrebbe essere full electric, sposando la filosofia del gruppo.

La Hyundai, con la Casper, ha cercato di prendere spunto dalla filosofia della Panda, presentando un piccolo crossover che potrebbe spopolare se fosse immesso sul mercato italiano. Unire le dimensioni di un’auto piccola alla moderna concezione di vettura a ruote alte rappresenta un passo in avanti. Il segreto? Starà tutto nel prezzo contenuto intorno ai 10.000, per la versione base.

Per forme e dimensioni, la Casper è perfetta per la città e anche per qualche gita fuori porta. Lunga soltanto 3,6 metri sarebbe l’ideale sulle nostre strade. Il frontale è caratterizzato da luci a led dalla forma tondeggiante, mentre i retrotreno presenta un fascione di luci “coast to coast” largo come tutta la vettura. Da notare le protezioni in plastica sui passaruota e barre sul tetto.

La pecca della Casper

Non aspettatevi all’interno una reggia. I materiali sono spartani e lo spazio a bordo è modesto. Il bagagliaio è piccolo, ma la Hyundai ha puntato molto su un infotainment all’avanguardia. Presente una strumentazione digitale hi-tech, display centrale con Android Auto ed Apple CarPlay. Sotto il cofano c’è un motore 1.0 turbo benzina 3 cilindri da 100 CV, una scelta che la rende anche briosa. Potrebbe in futuro essere dotata anche di un motore full electric.

Come osserverete nel video del canale YouTube Metal Automobility l’auto sembra ideale per chi vuole risparmiare. La Hyundai con la Casper si metterebbe in concorrenza con la Panda e tante altre vetture di questo segmento. Non è detto che la FIAT non replicherà con una versione crossover della futura Panda con batterie agli ioni di litio, costruita sulla piattaforma CMP della PSA, la stessa della Peugeot 208. La concorrenza si sta facendo spietata e urge un nuovo modello.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

2 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

3 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

4 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

5 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

6 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago