Che auto guida Re Carlo III? Il valore del suo garage è pazzesco

Mancano ormai pochi giorni alla sua incoronazione. Ecco tutti i bolidi che Re Carlo III d’Inghilterra possiede nella sua residenza.

A Londra è tutto pronto per il grande giorno. Il successore della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, ovvero suo figlio Carlo, verrà incoronato Re il prossimo 6 maggio. D’ora in avanti sarà lui a rappresentare il Regno Unito nel mondo, ma questa è un’altra storia. In questo articolo vogliamo concentrarci sul suo parco macchine che, a quanto pare è decisamente ben fornito di gioielli tra Aston Martin, Jaguar, Bentley e Rolls Royce.

Re Carlo III d'Inghilterra (Ansa Foto)
Re Carlo III d’Inghilterra (Ansa Foto)

Stando alle stime del Guardian il patrimonio di auto possedute dal padre di Henry e William a Buckingham Palace ammonterebbe a 6,3 milioni di sterline. Vetture d’epoca, spider ed eleganti berline dal gusto retrò sarebbero gli ingredienti di un box che, va detto, non è soltanto ricco di veicoli personalmente acquistati, ma pure ricevuti in dono, in eredità e presi in leasing.

Mentre ancora non è stato reso noto quale bolide lo accompagnerà alla cerimonia in programma fra due settimane, andiamo a scorpire quali sono le sue macchine più famose.

Re Carlo III, quali auto ha nel garage

Partiamo da un marchio molto importante per la storia britannica e la Casa Reale nello specifico: la Rolls-Royce Phantom IV del 1950. Fu acquistata dalla madre poco prima di diventare reggente.Prodotta in soli diciotto esemplari e ridipinta per l’occasione del color royal claret, ovvero bordeaux scuro, oggi ha un valore di 2,5 milioni di euro.

Fedele al marchio creato nel 1904 da Henry Royce e Charles Rolls, avrebbe pure una pregevolissima Phantom V del 1962, sempre comprata dalla mamma. La Phantom V del 1961, invece, rappresenta uno dei modelli più importanti per la Reale Famiglia, essendo stata auto di Stato da quell’anno al 2002. Oggi costerebbe 700.000 sterline. In questo caso il suo rifugio non è Backingham Palace, bensì a Sandringham, della tenuta privata dei Windsor. A questo proposito va detto che nel Norfolk i veicoli conservati sono una dozzina, perlopiù d’epoca, per una somma complessiva di 1,8 milioni di sterline.

Degna di nota l’Aston Martin DB6 Volante del 1970 regalata da Elisabetta II all’ex Principe del Galles in occasione del suo 21esimo compleanno.Decapottabile, stimata a circa 2 milioni di euro, è stata protagonista di un evento speciale. Il matrimonio il principe William e Kate e Middleton in data 29 aprile 2011. A quanto pare l’auto ha subito diversi ritocchi, in particolare per quanto concerne l’alimentazione. Attualmente può viaggiare soltanto con bio-carburanti, solitamente ricavati dagli scarti di formaggio e vino bianco rigorosamente inglesi.

Durante il Giubileo d’Oro della Regina dello scorso anno, la Bentley ha messo a disposizione dei Reali ben due modelli diversi di limousine. E di pregio sono pure i doni ricevuti dai Paesi stranieri, come l’Aston Martin V8 Vantage Volante del 1987, giunta direttamente dal Bahrain. La particolarità di questa vettura? Un contenitore in pelle nel vano portaoggetti da riempire con zollette di zucchero per i pony da polo del neo Re. Per qualche motivo il veicolo venne messo all’asta nel 1995 e venduto per 110.000 sterline. Sarà l’ultima volta visto che dal 2003 verrà posto un veto sul “riciclo” dei regali.

Impostazioni privacy