Bonus box auto fino al 50% del prezzo, occasione da non farsi sfuggire: attenzione c’è una scadenza

Grazie al bonus box auto c’è la possibilità di acquistare un garage beneficiato di una super detrazione IRPEF.

Quando parliamo di bonus auto facciamo riferimento alla possibilità di acquistare rimesse o garage, ottenendo una detrazione del 50% del costo sostenuto, sia per l’acquisto che per la costruzione.

bonus box auto
Canva – Derapate – Bonus box auto

Il beneficio conosciuto come bonus box auto può essere utilizzato entro il 2024. Per beneficiare di tale opportunità è necessario che la costruzione di autorimesse e nuovi posti auto, anche comuni, sia pertinente ad unità immobiliare ad utilizzo abitativo.

Per beneficiare della detrazione fiscale del 50% c’è tempo fino al 31 dicembre 2024 ed è necessario rispettare i limiti di spesa massimo di 96.000 euro.

Box box auto: un’occasione da non perdere

Tutti sanno quanto è importante avere un box auto di pertinenza dell’unità immobiliare abitativa. Si tratta di una pertinenza dell’abitazione che, oltre ad essere particolarmente conveniente, fa lievitare il prezzo di vendita di un bene immobiliare.

Con il bonus box auto è possibile accedere ad una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta entro il limite massimo di 96.000 euro.

Per accedere alla detrazione è necessario che le spese siano documentate tramite pagamento, avvenuto con bonifico o con un altro strumento tracciabile.

Possono essere agevolati anche gli acquisti relativi a posti auto e box presidenziali che sono già stati realizzati dall’impresa costruttrice. Non è possibile accedere alla detrazione nel caso in cui il box auto sia venduto dall’impresa proprietaria di un edificio, che ha effettuato l’intervento di ristrutturazione del suddetto immobile ad uso abitativo eseguendo il cambio di destinazione d’uso.

Per accedere all’agevolazione è necessario innanzitutto che ci sia la proprietà o comunque un atto di vendita di cosa futura, che fa riferimento al parcheggio o al box in corso di realizzazione o già realizzato.

Inoltre, è necessario che sussista un vincolo pertinenziale con l’unità abitativa che deve essere di proprietà del medesimo contribuente.

Impostazioni privacy