Oggi parliamo della possibilità di effettuare la riparazione auto legge 104. Scopriamo quali sono le detrazioni e le agevolazioni.
La legge 104 del 1992 predispone una serie di tutele in favore dei soggetti affetti da disabilità grave e dei loro caregiver familiari. Tra queste vi è la possibilità di accedere a detrazioni e agevolazioni fiscali per la riparazione auto con legge 104.
Ci stiamo riferendo all’opportunità per i disabili di accedere ad un’agevolazione fiscale pari al 19% del costo sostenuto. In sostanza, dalle spese di riparazione auto legge 104 viene detratta l’IRPEF.
Ma questa non è l’unica agevolazione di cui possono beneficiare i titolari di legge 104. Inoltre, stai bene ricordare che ci sono anche una serie di condizioni da rispettare per poter usufruire delle detrazioni nel pieno rispetto della legge.
I titolari di legge 104 hanno la possibilità di accedere ad una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali piuttosto importanti. Tra queste vi è anche l’agevolazione per l’acquisto di un’auto. Ma è opportuno specificare che il tale beneficio non è indirizzato in favore di tutti i titolari di legge 104, ma solo ad una categoria ben precisa.
In effetti, per usufruire dell’agevolazione fiscale per l’acquisto o per la manutenzione di un’auto è necessario essere invalidi affetti da:
In favore di queste categorie di titolari di legge 104, la disciplina dispone una detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto per l’acquisto o la riparazione di un’auto.
Per usufruire della detrazione, le riparazioni devono avvenire entro quattro anni dall’acquisto del veicolo e devono riguardare la stessa vettura per la quale si è beneficiato delle agevolazioni fiscali Legge 104.
Non è possibile usufruire del beneficio per la manutenzione ordinaria né per i costi di esercizio, ad esempio assicurazione o carburante.
Inoltre, le spese di riparazione auto legge 104 non possono essere dilazionate, ovvero divise in rate.
Per accedere alle agevolazioni fiscali previste per la riparazione auto è necessario presentare l’apposita documentazione. Ci stiamo riferendo al:
Presentando questa documentazione medica al venditore, è possibile beneficiare immediatamente della detrazione fiscale dell’IRPEF del 19%.
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…
In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…
La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…
Il break estivo è servito a molti piloti di MotoGP per recuperare la perfetta forma…