Arriva il nuovo bonus auto per la manutenzione: “taglio netto delle tariffe” c’è la fila dal meccanico

Da qualche giorno è online il bonus veicoli sicuri: un contributo economico che fa risparmiare sul costo della revisione.

Il bonus veicoli sicuri è il nome della piattaforma online che permette di accedere al beneficio economico che rappresenta un rimborso a compensazione dell’aumento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e di rimorchi.

Meccanico bonus veicoli sicuri
Canva – Derapate – Bonus veicoli sicuri

In base a quanto stabilito dal Codice della Strada, le auto di nuova immatricolazione devono sottoporsi a revisione ogni quattro anni. Dopo la prima revisione, il check up del veicolo andrà effettuato con cadenza biennale.

Con l’approvazione della Legge di bilancio 2021 è avvenuto un aumento dell’importo relativo alla revisione auto. Si è passati, infatti, da 66,88 euro a 79,02 euro.

Per questo motivo, è stato introdotto il bonus veicoli sicuri con lo scopo di compensare il suddetto aumento. Di fatto, il beneficio prevede l’erogazione di un importo pari a 9,95 euro.

Ma scopriamo chi può accedere al beneficio e come presentare domanda.

Bonus veicoli sicuri: come risparmiare sulla revisione

A partire dal primo novembre 2021 è avvenuto l’aumento dell’importo da sostenere per la revisione dei veicoli a motore.

Ricordiamo che si tratta di una procedura obbligatoria alla quale tutti i veicoli devono essere sottoposti per non andare incontro alla sospensione della circolazione e all’applicazione di una multa che va da 173 a 694 euro.

Ad ogni modo, il bonus veicoli sicuri è stato introdotto con lo scopo di compensare il suddetto aumento del costo della revisione. In particolare, il beneficio è rivolto agli autoveicoli fino a 35 quintali, i motoveicoli, i ciclomotori e i minibus fino a 15 posti.

Per accedere al beneficio è necessario collegarsi alla piattaforma telematica creata appositamente dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità. Tramite la piattaforma, l’utente avrà la possibilità di chiedere il rimborso del costo già sostenuto.

Il bonus può essere richiesto sia per le revisioni effettuate presso i centri autorizzati che per quelle effettuate presso la Motorizzazione civile.

Come presentare domanda di rimborso?

Per presentare la domanda di rimborso di una quota del costo sostenuto per la revisione è necessario accedere alla piattaforma telematica, messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture. L’accesso è possibile tramite le credenziali digitali SPID. In ogni caso la piattaforma a cui collegarsi è www.bonusveicolisicuri.it.

Al momento della domanda è necessario allegare alcuni documenti, come la prova di pagamento. Il beneficio economico è riconosciuto in favore di un solo veicolo intestato alla stessa persona. Inoltre, è possibile accedere al bonus veicoli sicuri una sola volta.

Come abbiamo visto il bonus è stato introdotto il primo novembre 2021, ma è valido anche per il 2022 e per il 2023. Tuttavia, ogni anno è necessario attendere la pubblicazione della circolare del Ministero che comunica l’attivazione dei fondi per l’anno in corso.

Per il bonus revisione 2023, l’apertura della piattaforma è avvenuta il 3 aprile 2023.

Impostazioni privacy