Entro+quanti+giorni+pu%C3%B2+essere+notificata+una+multa%3F+Dovete+fare+attenzione+a+queste+tempistiche
derapateit
/2023/04/06/quanti-giorni-notificata-multa-tempi/amp/
Auto

Entro quanti giorni può essere notificata una multa? Dovete fare attenzione a queste tempistiche

Published by
Francesco Domenighini

Essere colpiti dalla multa è una di quelle sanzioni che non piace mai a nessuno, ma anche le amministrazioni hanno tempi da rispettare.

Partiamo subito con il dire che il modo migliore per non dover conoscere le varie tempistiche legate al mondo delle multe è quello di non doverne mai pagare una. Questo avviene solamente rispettando alla lettera le regola, ma alle volte si incappa in alcune sanzioni evitabili.

Nonostante l’infrazione rimanga e andrebbe sempre pagata, lo Stato ha dato modo di creare una sorta di Legge che limiti la notifica delle multe, per poter far sì che la sanzione sia punitiva e allo stesso comprensibile.

Notifica multa (Adobe)

Le amministrazioni locali hanno infatti un massimo di 90 giorni di tempo per poter fare in modo che giunga correttamente a casa la multa da dover pagare. Se dovesse essere notificata in un periodo superiore rispetto a questo allora potrà essere facilmente annullata.

Attenzione però, non stiamo parlando di ricezione a casa, ma bensì di spedizione dell’atto. Se ci dovessero essere dunque dei problemi con le poste non è un problema delle Autorità, al più si potrà sentire il proprio avvocato per capire come muoversi.

Questo però si tratta solamente di un termine che può avvenire solo per persone che sono residenti in Italia. Nel momento in cui si dovesse spedire una multa all’estero allora il termine consentito rientra all’interno dei 365 giorni.

Queste dunque sono le tempistiche con le quale una multa deve essere notificata a termini di Legge per poter essere considerata valida, ma come ci si può muovere nel caso in cui si volesse contestare la decisione?

Multa notificata oltre i termini: come muoversi?

A questo punto uno potrebbe anche constatare un problema di forma nella constatazione della multa. Ci sono dunque tre possibili azioni che il cittadino può compiere per non pagare la sanzione.

Per prima cosa vi è la forma dell’autotutela. In questo caso si dovrà spedire una lettera in forma autonoma a coloro che hanno notificato l’ammenda. Al suo interno si dovrà spiegare dettagliatamente il perché si ritiene di essere vittima di un errore.

Dunque per questa prima situazione non serve nemmeno rivolgersi a un Avvocato, nonostante sia sempre consigliato. Il secondo caso è quello di rivolgersi al Giudice di Pace e in questo caso si avranno 30 giorni dal giorno della notifica.

Si tratta in questo caso di un incursione in un’aula di tribunale e ci si troverà di fronte a un’autorità giudiziaria. L’ultimo caso possibile è quello invece di mandare una lettera al Prefetto.

Ecco allora che anche in questa circostanza sarà importante scrivere una lettera completa nella quale si spiegano le proprie ragioni, in una tempistica che si deve stanziare entro i 60 giorni. 

Tendenzialmente si verrà chiamati di fronte al Prefetto per un confronto con l’agente che ha notificato la multa per chiarire il problema. Difficile pensare a un cambio di programma nel caso in cui non ci sia un vizio di forma.

Ricordatevi che per pagare il 30% in meno dovrete saldare il debito entro 5 giorni e in questo modo potrete così risparmiare svariati soldi, anche se dovrete evitare il ricorso.

Recent Posts

  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

16 ore ago
  • Auto

La nuova FIAT inizia a farsi vedere: è il modello più atteso, ora è tutto pronto per il lancio

In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…

1 giorno ago
  • News

Jeep, la nuova Avenger in offerta: la promo di agosto è imbattibile

La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…

1 giorno ago
  • MotoGP

MotoGP, è pronto al super rientro in pista: “Grande occasione”

Il break estivo è servito a molti piloti di MotoGP per recuperare la perfetta forma…

2 giorni ago
  • Auto

Addio auto cinesi, Renault risponde così: cambia tutto

Ci sono nuove tecnologie in fase di sviluppo nel mondo delle quattro ruote, e la…

2 giorni ago
  • News

Iconica Lamborghini parcheggiata in un soggiorno per 40 anni: abbattute le mura per la Miura

Vi sono proprietari di auto che amano così tanto il design che preferiscono inserirle nell’arredamento…

2 giorni ago