Questo+volante+%26%238220%3Bfluttua%26%238221%3B%3A+la+nuova+genialata+tecnologica+Lexus
derapateit
/2023/03/30/sterzo-by-wire-innovazione-lexus/amp/
News

Questo volante “fluttua”: la nuova genialata tecnologica Lexus

Published by
Chiara Rainis

In un mercato dell’auto sempre più all’avanguardia, Lexus studia una nuova tecnologia. Ecco il primo sterzo senza collegamento fisico.

Lo vedremo applicato sulla RZ non prima del 2025. Si tratta dell’ultimo studio portato avanti dalla Lexus e riguarda lo sterzo by-wire. Se dovesse prendere piede questa novità sarebbe davvero epocale in quanto, andrebbe a cadere anche l’ultima componente non automatizzata dei veicoli. Nello specifico la peculiarità di questo sistema sta nell’assenza di una connessione fisica tra ruote e volante.

Volante Lexus (Ansa Foto)

In realtà non si tratta di nulla di inedito. Gli aerei di linea adottano già da diverso tempo questo genere di tecnologia, in quanto per controllare timone e alettoni è necessaria una forza sovraumana nel vero senso del termine.

Ma quali sarebbero i benefici? Essenzialmente una diminuzione delle reazioni delle ruote trasmesse al volante. In pratica meno sollecitazioni e maggior stabilità.

Cos’è lo sterzo by-wire della Lexus?

Tecnicamente lo strumento si chiama One Motion Grip e funziona tramite una cloche, sullo stile di quella Tesla. Il movimento viene rilevato da un sensore e le informazioni  inviate al servosterzo, il quale, a sua volta, fa muovere la cremagliera e quindi le ruote anteriori. Un attuatore sul piantone dello sterzo fornisce un segnale meccanico al guidatore, il quale può così comprendere ciò che succede all’avantreno.  Ulteriori dettagli come la condizione della superficie stradale sono raccolti dalle gomme e rielaborate in maniera elettronica per poi migliorare la risposta del power steering.

Nel suo potenziale figura pure la chance di alterare il rapporto di sterzo, ovvero quanto girano le ruote per un dato angolo di rotazione del volante. Solitamente questo può essere alterato solo leggermente adottando una cremagliera con un maggior numero di denti al centro, e minore ai lati, in modo da conferire precisione e velocità. In questo caso, invece, le variabili diventano infinite, poiché il rapporto è definito da un software. Inoltre è possibile girare il volante da una fondo corsa all’altro (per una rotazione di 150 gradi) senza levare le mani dal volante quando si effettuano manovre a bassa velocità, semplicemente incrociando in parte le braccia e senza toccare la corona.

Quali sono i benefici

Eventualmente si può arrivare a 180 gradi, sempre senza muovere più di tanto le maini. Come ha tenuto a precisare l’azienda nipponica, la rimozione della zona superiore e inferiore della corona “incoraggia il corretto posizionamento delle mani per un controllo ottimale del mezzo, nonché migliora la visuale della strumentazione e della strada“.

Per rendere la guida più confortevole e sicura, il costruttore con base nella prefettura di Aichi ha spostato la strumentazione in alto, in maniera da ridurre il più possibile lo spostamento degli occhi del conducente dalla strada e di conseguenza diminuire le distrazioni.

Ovviamente prima di rendere operative queste modifiche tanto importanti e rivoluzionarie per l’automotive, i tecnici si sono resi protagonisti di prove su prove. E alla fine il responso si è rivelato soddisfacente. “Gli ingegneri si sono assicurati che il sistema fornisca sensazioni realistiche e un costante feedback , mantenendo una continua connessione tra chi è alla guida e vettura“, si legge sul comunicato.

Il dispositivo prevede  la presenza di processori ridondanti e fail-safe, ossia a prova di rottura, oltre ad un alimentatore di emergenza in caso dovesse saltare l’alimentazione principale.

Recent Posts

  • MotoGP

Ineos presenta la Grenadier Game Viewer: il nuovo modello per safari ed eventi turistici

Ineos lancia la Grenadier Game Viewer, un fuoristrada pensato per il safari e l'osservazione della…

3 ore ago
  • MotoGP

Ford Ricalibra la sua Strategia: Investe 20 Miliardi in Ibride, Riduce Focalizzazione sulle Elettriche

Ford ricalibra la sua strategia, puntando sugli ibridi come ponte verso l'elettrico. Nuovi standard EPA…

20 ore ago
  • Auto

Smart torna al passato, nel 2026 verrà rilanciata la mitica ForTwo: ecco il prezzo

La Casa tedesca punta alla clientela che ha apprezzato le prime serie di ForTwo, adatte…

1 giorno ago
  • MotoGP

La mitica BMW appartenuta alla leggenda della F1 va all’asta: è un pezzo unico

Una spettacolare BMW che è stata di proprietà di una leggenda della F1 sarà presto…

2 giorni ago
  • News

L’ultima clamorosa novità di Google Maps: non dovrete più temere i parcheggi, che genialata

Quante volte vi siete ritrovarti a porvi la domanda: “Dove ho lasciato parcheggiata la macchina?”…

2 giorni ago
  • Auto

Alfa Romeo, il modello che sembra un’Aston Martin: il nuovo progetto apparso sui social è già da batticuore

La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…

1 settimana ago