Auto ibrida, ecco perché acquistarla: tutti i vantaggi

L’auto ibrida sta avendo sempre più successo e sono molti i suoi acquirenti, con i vantaggi che sono evidenti e apprezzati.

Sono diversi i modelli di auto ibrida che stanno spopolando di recente, con queste versioni che sembrano essere quelle maggiormente apprezzate dai compratori. Inoltre si deve tenere in considerazione di come non siano solo prestazionali e con un impatto ambientale decisamente minore rispetto ai veicoli a carburante, ma prevedano anche grosse agevolazioni fiscali.

Auto ibrida (AdobeStock)
Auto ibrida (AdobeStock)

Il motivo prevalente per il quale stanno riuscendo a spopolare è legato al fatto che sono state in grado di trovare un punto d’incontro tra il passato a diesel e a benzina e il futuro che sarà elettrico.

Questo è un fattore molto interessante e che ha fatto in modo che aumentassero in maniera sensibile i suoi acquirenti, infatti è in grado di mantenere delle prestazioni di primo livello, grazie alla componente a benzina/diesel, ma allo stesso tempo abbattono le emissioni.

Ci sono diverse versioni legate all’ibrido, con una di queste che è legata alla realtà del Full Hybrid e del Plug-in Hybrid, ovvero le due varianti che in questo momento sono in assoluto quelle capaci di contenere maggiormente i costi.

La seconda versione, quindi quella Plug-in, viene enormemente consigliata anche nel momento in cui si ha a disposizione un impianto fotovoltaico, infatti permetterebbe di abbattere ancora di più i costi del proprio veicolo.

La variante ibrida ha il vantaggio anche di permettere un minor consumo per quanto riguarda l’impianto frenante, infatti in queste auto si ha la possibilità di recuperare una notevole quantità di energia grazie al sistema di decelerazione.

Auto ibride: ecoincentivi e vantaggi

Tra i vari vantaggi ci sono anche quelli legati strettamente alla sfera economica, non soltanto per quanto riguarda le prestazioni e il minor consumo rispetto ad altre versioni “classiche”.

Prima di tutto nella maggior parte delle Regioni vi è la possibilità di non pagare il bollo per ben cinque anni, mentre in casi come la Lombardia ci sarà uno sconto del 50% oppure in Veneto e nel Lazio l’esenzione sarà per tre anni.

Dove invece c’è uniformità di giudizio è per quanto concerne i parcheggi con le strisce blu, infatti con un’auto ibrida sarà possibile parcheggiare liberamente senza doversi mai preoccupare del pagamento del tagliando.

Stesso discorso dicasi anche per le ZTL, uno dei principali spauracchi per tutti gli automobilisti che vedono queste telecamere come dei “nemici” da combattere, ma con l’auto ibrida si potrà attraversare il varco senza problemi.

Chi vive nelle grandi città inoltre conosce benissimo le difficoltà e le limitazioni legate al blocco del traffico, in modo tale da poter abbattere il valore delle polveri sottili, ma con l’auto ibrida il problema non si pone.

Essendo una vettura che è già molto vicina all’ambiente, non si dovrà controllare i giorni nei quali il traffico è limitato, perché tanto si potrà sempre girare. Attenzione anche ai vari ecoincentivi, perché molto spesso si avrà la possibilità di pagare in maniera molto ridotta l’auto ibrida con degli aiuti governativi.

Impostazioni privacy