Moto, nuovo dispositivo di sicurezza: salverà tante vite

Le moto sono sempre state considerate molto poco sicure, ma di recente le varie aziende hanno migliorato i sistemi anche sui jeans.

Fino a qualche anno fa era considerata opinione comune il fatto che le motociclette fossero dei mezzi di trasporto molto pericolosi, con le morti che non mancavano di certo in giro per le strade e con molti genitori che infatti non volevano acquistare il motorino ai propri figli, ma ora la sicurezza sta facendo passi da gigante.

Moto sicurezza
Moto sicurezza (Adobe)

Uno dei principali problemi delle motociclette e l’impossibilità di poter utilizzare gli airbag esattamente come succede invece nelle automobili, e dove è fondamentale la revisione, in quanto non vi è lo spazio sufficiente per poter limitare l’impatto.

Inoltre un incidente in automobile comporta uno schianto diretto contro il parabrezza, ma si rimane comunque in un’ambiente al chiuso, mentre con la motocicletta ci si ritrova costretti a essere sballottati per terra.

Sono due situazioni dunque molto diverse tra di loro e devono essere valutate con la giusta attenzione, soprattutto perché le varie aziende che si occupano di sicurezza devono mettere a disposizione dei motociclisti dei sistemi differenti e che siano adibiti al vestito dei piloti.

Ecco allora che di recente sono nati i jeans che hanno a loro volta l’airbag incorporato, una di quelle rivoluzioni che di sicuro è tra le più apprezzate e che merita un’approfondita descrizione.

L’azienda che ha dato il via a questa iniziativa è stata “Mo’cycle”, con questi che hanno capito come gli airbag nei jeans potessero essere una grande idea che poteva salvare migliaia di motociclisti nel momento in cui cadono per terra.

All’apparenza non sembra esserci una grande differenza rispetto ai classici jeans, dunque sono facilmente utilizzabili anche nel momento in cui si deve uscire con la moto per una cena o per un evento e non sono per nulla ingombranti, con il dispositivo elettronico che praticamente non si vede.

Nonostante abbiano un apparecchio al suo interno possono comunque essere facilmente lavabili e per questo motivo rappresentano una meravigliosa iniziativa e idea che è stata portata avanti dall’azienda, ma come funziona di preciso?

Come funzionano i jeans con airbag? Una rivoluzione pazzesca

Gli airbag nei jeans sono delle sorta di sacchi d’aria che hanno un volume piccolissimo e dunque per nulla ingombrante, con il loro utilizzo che può essere attivato grazie alla presenza di una cinghia che permette di collegare pantaloni e moto.

Dunque vi è un legame diretto a quel punto tra il guidatore e il suo mezzo, con il marchingegno che scatterà nell’esatto momento in cui ci dovesse essere una caduta da parte di chi sta guidando la sua due ruote.

Lo scopo della borsa ripiena d’aria è quello di poter essere un modo per riparare le cosce del guidatore, il coccige e la zona inferiore del busto, evitando così tragiche conseguenze per la caduta.

Secondo Mo’cycle si tratta di una delle più grandi rivoluzioni per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico nell’ambito della sicurezza, perché permette di essere un vero e proprio salvavita, soprattutto perché protegge la colonna vertebrale.

Il materiale che viene utilizzato si chiama Armalith e si tratta di un tessuto che permette di mantenere il classico colore blu dei jeans.

L’uomo che ha avuto questa geniale intuizione, e che spera di poter essere uno dei più grandi innovatori in questo campo, è Moses Shahrivar, già un maestro nel settore.

Il costo per poter acquistare questi favolosi jeans è in totale di 499 euro, non poco, ma quando si parla di sicurezza non si deve guardare alle spese.

Impostazioni privacy