Dopo anni, anzi decenni è stata rinvenuta una vecchia concessionaria abbandonata con dentro modelli che vi faranno venire una grande nostalgia.
Case abbandonate, castelli diroccati, discoteche che hanno chiuso i battenti, il fascino delle cose antiche gira intorno al piacere della scoperta. Un film amaricano molto in voga negli anni ’80 vedeva un gruppo di ragazzini, quasi adolescenti, impegnati in una caccia al tesoro. Quel desiderio antico, fatto di cose ed oggetti impolverati di valore resta anche nell’ adulto che subisce, per una regola d’ attrazione, il fascino del passato.
La storia che vi raccontiamo oggi ha quel sapore dolce, della favola moderna, dove in un posto sperduto, Malmedy, in Belgio, non lontano dall’iconico tracciato di Spa-Francorchamps, una serie di Volvo dagli anni ’70 agli anni ’90 giacciono inutilizzate in uno showroom, apparentemente abbandonato da più di trent’anni.
E’ una storia molto curiosa di cui si conosce ben poco, se non ciò che si vede dall’esterno, vale a dire un’officina impolverata, piena di ragnatele e segni del tempo. Questo luogo congelato e sospeso nel tempo è stato scoperto dall’esploratore The Bearded Explorer. Non è la prima volte che vi mostriamo i suoi video.
Chiaramente questi ritrovamenti destano curiosità ed attenzione in un pubblico appassionato di auto d’epoca. La concessionaria, dove le lancette di un orologio a parete si sono fermate dal un bel po’ di anni, ospita quasi una dozzina di modelli Volvo dagli anni ’70 agli anni ’90. Le auto dalle ruote sgonfie e dai finestrini offuscati dalla polvere sono ben conservate, integre nella storia e nella carrozzeria. Sono prevalentemente Volvo 240, ma c’è anche una 340 mal messa.
Fuori dalla concessionaria, due Volvo 850 GLT – una station wagon e una berlina – sfidano il tempo, tra ruggine e segni sulla carrozzeria che ha perso di smalto. La famiglia proprietaria dello show room vive al piano di sopra. Uno spazio senza tempo, dove per ragione misteriose tutto è rimasto come l’ultimo giorno dove il proprietario ha abbassato la saracinesca. Luoghi come questi se ne trovano, ma mai con una collezione così integra e ben tenuta. Il tesoro non è il contenuto dell’officina, ma il fascino della scoperta contenuto nella storia che vi abbiamo raccontato.
Quando finisce all’asta una storica Ferrari i collezionisti hanno la possibilità di stropicciarsi gli occhi…
In occasione del Salone di Tokyo che sta andando in scena in questi giorni, il…
Per limitare la diffusione e la circolazione di vetture diesel, l’Esecutivo ha scelto il pugno…
Con la crisi nascono anche grandi opportunità, ma stavolta saranno in favore del Gigante asiatico.…
Con un patrimonio di centinaia di milioni di euro, Zlatan Ibrahimovic è uno storico cliente…
Il gruppo Stellantis continua a suscitare polemiche nel nostro paese, ed uno degli stabilimenti più…