In occasione del Salone di Tokyo che sta andando in scena in questi giorni, il brand considerato il più affidabile al mondo ha svelato un nuovo gioiello. In Italia non lo vedremo mai in futuro.
La crisi del mercato dell’auto non ferma la voglia dei costruttori di innovare e svelare nuovi modelli, come confermato dal Salone di Tokyo in questi giorni. La Subaru ha tolto i veli ad una grande novità, che ha subito attirato l’attenzione dei clienti e degli appassionati. Il marchio giapponese, proprio nel 2015, si è guadagnato il titolo di brand più affidabile al mondo, in base alla classifica diramata da Consumer Reports poche settimane fa, battendo Lexus e Toyota.
Alla kermesse giapponese, la Subaru ha presentato la Concept Car Performance-B STI, dotata di un motore boxer a benzina. Poco tempo fa, i vertici del marchio del Sol Levante avevano fatto sapere che non avrebbe mai più prodotto una WRX STI a benzina, ma quanto mostrato a Tokyo sembra testimoniare il contrario. La Performance-B STI è ormai ad un passo dalla produzione, ed è molto probabile che già nel 2026 sarà in commercio. Accanto ad essa, è stata svelata anche la Performance-E STI, vale a dire una variante elettrica dello stesso modello.
La Subaru Performance-B STI è ben distinguibile per via del suo look, che è comunque basato sulla WRX che la casa nipponica commercializza, ancora oggi, negli USA. Si tratta però di un modello a cinque porte con diversi nuovi splitter, che appaiono sia all’anteriore che al posteriore. Per aumentare i livelli di downforce sono state aggiunte delle minigonne laterali, mentre la presa d’aria sul cofano rende il look ancor più aggressivo. Personalizzato lo stile delle ruote, ed al posteriore spicca un grande alettone, ad aumentare ancor di più l’aspetto sportivo del modello.
Per quanto riguarda il motore, non sono stati forniti dettagli precisi, se non che sotto il cofano sia presente un motore a combustione interna dotato di cilindri contrapposti orizzontali. Secondo quanto reso noto sul sito web “Motor1.com“, è probabile che sia spinta da un boxer quattro cilindri turbo da 2,4 litri da 275 cavalli di potenza massima, il medesimo della WRX in vendita negli USA. La versione di serie della nuova STI, a meno di colpi di scena clamorosi, non arriverà mai in Europa, e questo è un peccato per gli amanti del genere.
Per limitare la diffusione e la circolazione di vetture diesel, l’Esecutivo ha scelto il pugno…
Con la crisi nascono anche grandi opportunità, ma stavolta saranno in favore del Gigante asiatico.…
Con un patrimonio di centinaia di milioni di euro, Zlatan Ibrahimovic è uno storico cliente…
Il gruppo Stellantis continua a suscitare polemiche nel nostro paese, ed uno degli stabilimenti più…
L'affidabilità e la sicurezza delle auto di oggi continuano a far discutere, ed una nuova…
Si parla da decenni della possibilità di costruire un Ponte sullo Stretto di Messina, e…