Stellantis+stupisce+il+mondo+con+il+nuovo+motore+per+la+sua+Jeep%3A+%C3%A8+un+mostro+di+tecnologia
derapateit
/2025/10/30/stellantis-stupisce-il-mondo-con-il-nuovo-motore-per-la-sua-jeep-e-un-mostro-di-tecnologia/amp/
Auto

Stellantis stupisce il mondo con il nuovo motore per la sua Jeep: è un mostro di tecnologia

Published by
Giovanni Messi

Per una Jeep che debutterà sul mercato nel 2026, il gruppo Stellantis ha presentato un nuovo motore, che ha già fatto parlare tanto di sé. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche tecniche.

Solamente qualche settimana fa, è arrivato un annuncio molto importante da parte del gruppo Stellantis, che testimonia il notevole impegno del colosso automobilistico verso il mercato americano. Saranno investiti 13 miliardi di dollari nei marchi Jeep e Ram, così da avviare il proprio rilancio proprio sul mercato più importante in termini di volumi di vendita. Verranno creati 5.000 nuovi posti di lavoro, lanciati nuovi modelli e potenziata la produzione, così da offrire maggiore competitività ed alternative ai clienti.

Jeep (ANSA) – Derapate.it

Uno dei primi assaggi, in tal senso, del nuovo programma è svelato, ed è la Jeep Grand Cherokee 2026, il restyling del popolare SUV, che introduce un frontale ridisegnato e dotato di una nuova griglia, che presenta ben sette feritoie. Anche il disegno dei fari è stato rivisto, ed i paraurti, sia quello anteriore che quello posteriore, presentando nelle modifiche. Emergono, inoltre, delle nuove colorazioni per la carrozzeria, ma la grande novità riguarda il motore. Il gruppo Stellantis ha realizzato un’unità completamente nuova per questo modello, che è pronta a stupire. Oltre al Pentastar V6 da 3,6 litri e quasi 300 cavalli ed al Plug-In Hybrid da 380 per la 4xe, c’è una nuova soluzione sovralimentata.

Jeep, tutto sul motore Hurricane 4 Turbo per il 2026

Stellantis sembra aver cambiato rotta e non punta più solamente sull’elettrificazione, portando al debutto un nuovo motore a benzina, l’Hurricane 4 Turbo, che andrà ad equipaggiare il restyling della Jeep Grand Cherokee in salsa 2026. Tra i miglioramenti rispetto al Pentastar V6, è stato reso noto che si tratta di un motore più potente ed efficiente, che consentirà dunque di raggiungere prestazioni più elevate, ma anche di risparmiare in termini di consumi. Si basa sulla tecnologia Turbulent Jet Igntion, e la potenza è uno dei suoi punti di forza.

Motore Hurricane 4 in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Nello specifico, chi lo sceglierà avrà a disposizione ben 337 cavalli e 450 Nm di picco di coppia, e sarà possibile accoppiarlo, in futuro, anche a sistemi ibridi e Plug-In Hybrid. Il motore che debutterà sulla Jeep Grand Cherokee si basa sul ciclo Miller, è dotato di un turbocompressore a geometria variabile e di un rapporto di compressione di 12:1. Tutti i cilindri sono provvisti di una coppia di candele. L’iniezione diretta viene combinata, nell’Hurricane 4 Turbo, con quella indiretta, e la scelta su quale utilizzare è deputata ad un sistema di controllo specifico.

Recent Posts

  • News

Spunta una delle Lamborghini più rare di sempre: vale una piccola fortuna, il motivo? Si cela nei suoi proprietari precedenti

Vi sono delle perle rare che pochissimi appassionati conoscono. Scopriamo un bolide Lamborghini che è…

7 ore ago
  • Auto

FIAT Panda trema, dalla Cina la citycar definitiva: costa poco è elettrica e ha tutta la tecnologia che desideri

Ancora una volta, il brand BYD stupisce il mondo e toglie i veli ad una…

15 ore ago
  • Auto

Stellantis, cambio radicale: Fiat e Alfa Romeo tornano a parlare italiano

Il Gruppo Stellantis è nato dalla fusione tra PSA e FCA. La parte francese di…

1 giorno ago
  • Auto

Volkswagen, addio per sempre: sarà l’ultima della storia prima di uscire di scena

La Volkswagen ha deciso di dire addio ad uno dei suoi modelli più noti, che…

1 giorno ago
  • Auto

Ford, la situazione è sempre più delicata: scatta l’ennesimo richiamo per la casa di Detroit

Tornano i problemi in casa Ford, marchio che ha ormai eccessiva familiarità con i richiami.…

2 giorni ago
  • Auto

La Cina terrorizza l’Europa: arriva una nuova auto che può seriamente conquistare il Vecchio Continente

I marchi cinesi continuano a crescere e sembrano essere i grandi favoriti per prendersi la…

2 giorni ago