Stellantis%2C+cambio+radicale%3A+Fiat+e+Alfa+Romeo+tornano+a+parlare+italiano
derapateit
/2025/10/29/stellantis-cambio-radicale-fiat-e-alfa-romeo-tornano-a-parlare-italiano/amp/
Auto

Stellantis, cambio radicale: Fiat e Alfa Romeo tornano a parlare italiano

Published by
Davide Russo

Il Gruppo Stellantis è nato dalla fusione tra PSA e FCA. La parte francese di Peugeot ha influenzato in modo massiccio la produzione italiana della Fiat e degli altri brand nostrani. Con Filosa la musica potrebbe cambiare.

Il “Processo del lunedì”, qualche anno fa alla TV, era una trasmissione che analizzava le partite di calcio della domenica, quando il calcio si giocava solo nel giorno festivo mettendo sotto la lente d’ingrandimento i protagonisti. Il compito dell’informazione non è quello di emettere sentenze, ma di raccontare i fatti avvicinandosi quanto più e possibile alla verità.

Nuova era per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Pertanto non facciamo nessun processo a Carlos Tavares, ma se il CEO del Gruppo Stellantis è stato sostituito, usiamo questa espressione, un ragione ci sarà. L’eredità del portoghese, che abbiamo raccontato a seguito della crisi del Gruppo capitanato da Elkann, pesa come un macigno sulle spalle dell’italiano Antonio Filosa. Questi si trova in una condizione e soprattutto in una posizione di vedute opposte al suo collega, per fortuna. Partiamo dalla fine.

Nuovo corso per Stellantis

Disparati rumor vedevano a stretto giro una cessione di Alfa Romeo e Maserati, ma Filosa sta dando una virata al destino e alle voci circolanti, di queste storiche aziende, con un recupero dell’identità forte, di quella italianità che ha messo sempre al primo posto lo stile e la qualità. In che modo sta operando il CEO? Scopriamolo tramite indiscrezioni: Alfa Romeo farà debuttare le nuove Stelvio e Giulia e l’erede di Tonale. A seguire dovrebbe esserci anche un segmento E. La casa del Biscione e la FIAT torneranno protagoniste e al centro dell’attenzione, perdendo l’accento francese per rivestire i panni e il tricolore.

Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) – Derapate.it

Inoltre, il mercato di appassionati dei marchi italiani, fedeli come in una religione ad un Made in Italy forte della sua storia ed identità non hanno mai digerito bene l’influenza francese sui modelli, tutti simili e troppo spesso senza personalità. FIAT, forse, accoglierà due nuovi SUV di segmento C che si chiameranno Grizzly e Fastback e poi un pick-up erede della brasiliana Strada. A seguire un van e la nuova Pandina. Se le cose andranno come sperate questo dovrebbe essere il futuro, sempre che qualcosa o qualcuno non si metta di traverso alla rinascita italiana del Gruppo Stellantis.

Recent Posts

  • Auto

Volkswagen, addio per sempre: sarà l’ultima della storia prima di uscire di scena

La Volkswagen ha deciso di dire addio ad uno dei suoi modelli più noti, che…

7 ore ago
  • Auto

Ford, la situazione è sempre più delicata: scatta l’ennesimo richiamo per la casa di Detroit

Tornano i problemi in casa Ford, marchio che ha ormai eccessiva familiarità con i richiami.…

15 ore ago
  • Auto

La Cina terrorizza l’Europa: arriva una nuova auto che può seriamente conquistare il Vecchio Continente

I marchi cinesi continuano a crescere e sembrano essere i grandi favoriti per prendersi la…

1 giorno ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

1 giorno ago
  • News

Qual è il treno più veloce al mondo? Tocca prestazioni mai viste prima

I treni più veloci del mondo non hanno purtroppo nulla a che fare con l'Italia…

2 giorni ago
  • Auto

La Dacia regina delle vendite è pronta a cambiare faccia: rivoluzione totale, sarà qualcosa di totalmente diverso

La Dacia è un brand che ha acquisito grande potenza nel corso degli ultimi anni,…

2 giorni ago