La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre presso lo storico complesso di Kelham Hall.
Le auto d’epoca britanniche hanno qualcosa di speciale. Se sono appartenute a reali, inoltre, possono raggiungere quotazioni ancora più elevate. La vettura in questione è una Jaguar Mk IX Saloon del 1960, nota per aver trasportato Kate Middleton, oggi Principessa del Galles e moglie del futuro erede al trono William, insieme ai figli George e Charlotte, al matrimonio della sorella Pippa Middleton, celebrato nella chiesa di St Mark a Englefield.
La Jaguar prodotta tra il 1958 e il 1961, di serie, prevedeva un cambio manuale a quattro velocità. Tra gli optional già c’erano l’overdrive e un cambio automatico a tre velocità Borg Warner. Sotto al cofano spiccava un motore XK DOHC a 6 cilindri in linea da 3,8 litri (231 pollici³) e 220 CV (164,1 kW) ad alesaggio maggiorato che prese il posto del precedente motore XK da 3,4 litri (210 pollici³) e 190 CV (141,7 kW). La testata di tipo B della Mark VIII fu conservata, ma con una camera sul fondo della camera di combustione per accogliere l’alesaggio maggiorato. Presenti due carburatori HD6 SU da 1,75″.
Un carburatore ausiliario minuscolo a controllo elettromagnetico fu posto tra la coppia principale di carburatori per fungere da starter. Poi furono convertiti alla commutazione manuale. Il rapporto di compressione standard era 8:1, ma era disponibile anche un rapporto di compressione più ampio di 9:1, così come un rapporto di compressione di 7:1 per i mercati di esportazione.
La base d’asta è ottima, essendo compresa tra 35.000 e 41.000 euro. La Jaguar è rifinita con colore Warwick Grey, con interni in pelle rossa e inserti in radica, tipici della produzione Jaguar. Ha affrontato appena 50.000 km in 65 anni, come confermato dal contachilometri originale e da una completa documentazione storica. Il proprietario attuale ha inoltre investito oltre 7.000 euro in interventi meccanici su motore, freni e impianto carburante.
“La Mk IX ha una presenza scenica unica: grande, elegante e inconfondibilmente britannica – ha annunciato Oliver Fernyhough-Martin, specialista junior di H&H Classics – Il legame con il matrimonio reale la rende ancora più affascinante, ma sono le sue condizioni eccezionali, l’originalità e il basso chilometraggio a renderla davvero speciale“.
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…
La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…
La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…
Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…