In casa Ford si è scelto di puntare sull’auto elettrica da diverso tempo, ma i risultati, sino ad oggi, non sono stati così positivi. Ora c’è un cambio di rotta di vitale importanza.
Il mercato dell’auto elettrica fatica ad ottenere quel successo tanto sperato dai costruttori, ed è da ormai fermo quasi del tutto da diversi anni, non accontentando gli investimenti svolti dai marchi. La Ford è stata tra le prime case al mondo a credere nell’elettrificazione, presentando una gamma di veicoli ad emissioni zero innovativa ed all’avanguardia sul fronte tecnologico.
Per farlo, ha rinunciato a diversi modelli storici della propria gamma termica, interrompendo, giusto per fare un esempio, la produzione della Fiesta nel luglio del 2023, e le vendite ne hanno risentito parecchio. La Ford ora è pronta per effettuare un passo indietro sull’elettrico, lasciando aperta la porta anche ai motori a combustione interna per uno dei suoi modelli più amati. Le ultime indiscrezioni fanno tirare un sospiro di sollievo ai fan più accaniti della casa dell’Ovale Blu.
La tradizione verso i veicoli elettrici non sta viaggiando spedita come si poteva pensare, tanto nell’Unione Europea quanto negli Stati Uniti d’America. Oltreoceano, il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump ha cambiato le carte in tavola, con il Tycoon che ha deciso di cancellare ogni tipo di incentivo all’acquisto di veicoli ad emissioni zero. Per questo motivo, pare che la Ford abbia deciso di non costruire una Mustang full electric nel breve periodo, secondo quanto riportato da “Automotive News“, che ha fornito un dettagliato rapporto in tal senso.
Secondo quanto reso noto, la casa di Detroit continuerà a produrre la Mustang termica anche dopo il 2030, cambiando idea rispetto a ciò che era stato scelto in passato. La Ford aveva fatto sapere che la prossima Mustang sarebbe stata solo elettrica, mettendo da parte le versioni termiche o ibride, ma ora c’è stato un nuovo cambiamento di vedute. Al momento, non è stato chiarito quando arriverà il nuovo modello. Il motore V8 sembra essere destinato a restare un punto fermo nella gamma della Mustang ancora a lungo, e con la crisi delle vendite delle elettriche, ci aspettiamo che ciò non cambi.
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…
La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…
Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…
Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…